Quesiti frequenti
Sono iscritto a Inarcassa e non ho ricevuto la comunicazione di indizione delle elezioni. Cosa devo fare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Può contattare l’Ufficio di Segreteria al numero 06-85274277, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, per verificare se il Suo nominativo è presente nell’elettorato attivo, e cioè se Lei risulta formalmente iscritto a Inarcassa alla data di indizione delle elezioni (24 ottobre 2019).
Nella comunicazione di indizione delle elezioni è indicato un seggio che si trova in una provincia diversa da quella dove esercito la professione. Perché;?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il seggio è determinato secondo la provincia di residenza anagrafica. Se ha cambiato residenza prima del 24 ottobre 2019 può comunicarlo ad Inarcassa entro il 23 novembre inviando via PEC, all’indirizzo elezioni@pec.inarcassa.org, l’apposito modulo disponibile in Inarcassa On Line nella sezione dedicata alle Elezioni.
Eventuali mutazioni di residenza successive al 24 ottobre non sono idonee a modificare l’individuazione dell’Assemblea provinciale di riferimento.
Nella comunicazione di indizione delle elezioni che ho ricevuto è indicata una categoria (Arch./Ing.) non corretta. Posso rettificarla?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Può modificare la categoria di appartenenza inviando ad Inarcassa, entro il 23 novembre, via PEC, all’indirizzo elezioni@pec.inarcassa.org, l’apposito modulo disponibile in Inarcassa On Line nella sezione dedicata alle Elezioni.
Nel caso di contestuale iscrizione all’Albo degli Ingegneri e all’Albo degli Architetti PPC, si è obbligatoriamente inseriti nella categoria di prima iscrizione ad Inarcassa in ordine cronologico.
Posso utilizzare la PEC per esprimere il mio voto?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. Il “Regolamento Elettorale” non lo prevede. Con la PEC verrebbe compromessa la segretezza del voto.
Ai fini della campagna elettorale posso utilizzare i loghi di Inarcassa e collocarli come richiamo all’interno del mio sito/blog?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, i marchi e loghi Inarcassa sono tutti registrati e non possono in alcun modo essere riprodotti. Ogni impiego non autorizzato è punibile ai sensi di legge.
Posso votare se sono iscritto alla gestione separata INPS o se sono dipendente?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. Hanno diritto al voto soltanto i liberi professionisti regolarmente iscritti ad Inarcassa.
Cambio spesso gestione previdenziale in base agli incarichi che ricevo e alcuni mesi l’anno sono iscritto a Inarcassa. Posso votare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si può votare solo se si è iscritti ad Inarcassa alla data di indizione delle elezioni (24 ottobre 2019) ed al momento dell’espressione del voto.
Ho ricevuto la comunicazione di indizione delle elezioni ma al momento non sono iscritto. Posso votare lo stesso?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. Se non è iscritto, non può votare.
Sono residente all’estero posso votare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Gli Elettori cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti all’estero possono esprimere il proprio voto nell’ambito dell’Assemblea provinciale in cui hanno eletto domicilio professionale in Italia, equiparato a tal fine alla residenza dall’art. 16 della Legge 21 dicembre 1999 n. 526.
Come posso far parte della Commissione Elettorale?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Gli iscritti ad Inarcassa possono presentare istanza di nomina, via PEC, con l’apposito modulo scaricabile da iOL e dalla pagina dedicata alle Elezioni sul Sito di Inarcassa, entro le h. 24 del 4 Novembre. Devono essere in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi verso Inarcassa e non candidarsi alle elezioni indette.
Come posso regolarizzare la mia posizione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il CdA entro il 3 dicembre 2019 verificherà le candidature pervenute. I candidati che non siano in possesso del requisito di cui all’articolo 2, comma 2, lettera c), possono regolarizzare la loro posizione ed essere ammessi alla candidatura, qualora provvedano entro il termine tassativo di quindici giorni dalla ricezione della PEC con la quale Inarcassa gli comunica gli adempimenti per i quali sono irregolari. La regolarizzazione ai fini della candidatura potrà avvenire esclusivamente tramite il pagamento in un'unica soluzione di qualsiasi debito verso Inarcassa, comprensivo di sanzioni e interessi.
Quando, dove e come si vota?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sarà possibile esercitare il diritto di voto accedendo alla propria Area Riservata su Inarcassa On Line in cui, dal 16 Marzo 2020 sarà attivato il link alla piattaforma di votazione SkyVote. L’accesso alla piattaforma di votazione è permesso solo attraverso Inarcassa On Line e successivamente SkyVote mediante personal computer, fisso o mobile, tablet o smartphone.
Con accesso alla piattaforma di votazione l’elettore potrà:
- Esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati da parte di SkyVote, leggendo e sottoscrivendo l’informativa privacy (solo al primo accesso);
- Autocertificare il possesso dei requisiti di elettorato attivo ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000;
- Confermare la propria PEC ed il numero di cellulare.
Questi dati sono indispensabili per i passi successivi.
Nella piattaforma SkyVote (Seggio Virtuale) ciascun elettore troverà:
- L’elenco dei candidati della sua provincia e categoria;
- Lo Statuto;
- Il Regolamento Elettorale;
- Video tutorial del voto;
- Date e orari di apertura e chiusura della tornata di votazione;
- Tasto di accesso alla cabina elettorale.
Per esprimere il proprio voto l’elettore dovrà entrare nell’area “Cabina Elettorale” del seggio virtuale e selezionare il candidato da lui prescelto cliccando sul riquadro corrispondente al nome. Una volta selezionato il candidato, l’elettore dovrà confermare il proprio voto e richiedere la OTP (One Time Password), che gli verrà trasmessa via sms al numero di cellulare registrato su Inarcassa On Line. La OTP dovrà essere utilizzata per confermare il proprio voto entro 2 minuti.
Al termine della procedura di votazione verrà mostrata e successivamente inviata, tramite PEC, la ricevuta di voto.
Quali sono i Browser che supportano la piattaforma SkyVote?
- - - - - - - - - - - - - - - -
È possibile navigare in Skyvote con i seguenti browser: Chrome (versione 60 o superiore), Firefox (versione 56 o superiore), Safari (versione 10 o superiore) e Edge (versione 17 o superiore).
Dove posso trovare l’elenco dei candidati per la mia provincia?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si può consultare l’elenco dei candidati sul sito istituzionale di Inarcassa, nella sezione dedicata. Nella piattaforma di SkyVote si potrà trovare l’elenco dei candidati per la propria provincia e categoria, in ordine alfabetico, completi dell’anzianità di iscrizione e contribuzione.
Quanto tempo ho per votare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
L’accesso alla piattaforma si chiude dopo 15 minuti di inattività e per entrare nuovamente nella piattaforma è necessario effettuare il Login in iOL; mentre la sessione di voto scade dopo 5 minuti di permanenza nella cabina elettorale. Pertanto si consiglia di individuare il candidato da votare prima dell’accesso alla cabina elettorale nell’area del Seggio virtuale.
Publicato: 25 ottobre 2019
Aggiornato: 30 ottobre 2019