Inarcassa RE, gestione del Patrimonio Immobiliare dedicata
Body
Image
L'attività di gestione diretta del Patrimonio di Inarcassa è stata demandata al fondo multicomparto InarcassaRE composto da:
- InarcassaRE Comparto Uno destinato a proseguire il piano di investimenti immobiliari già avviato nel 2010;
- InarcassaRE Comparto Due destinato alla valorizzazione degli immobili già di proprietà conferiti al Fondo.
Il Fondo InarcassaRE è gestito da Fabrica Immobiliare Sgr SpA.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito:
www.fondoinarcassare.it
DISPONIBILITA' DI LOCAZIONE
Gli iscritti Inarcassa interessati a locare un appartamento possono rivolgersi direttamente a Fabrica Immobiliare, sul sito www.fondoinarcassare.it
nelle pagine dedicate agli immobili in locazione.
Paragraphs
Collegamenti
IL FONDO IMMOBILIARE INARCASSA RE
Nel 2023 è proseguita la gestione delegata del patrimonio immobiliare, sostanziata a livello domestico dal Fondo Inarcassa RE gestito da Fabrica Immobiliare SGR.
Il Comparto Uno, destinato strategicamente agli investimenti immobiliari sul mercato domestico, ha proseguito l’attività di gestione degli immobili in portafoglio e di ricerca di immobili da acquisire.
PORTAFOGLIO IMMOBILIARE COMPARTO UNO
Fonte: Inarcassa
Alla fine del 2023 il portafoglio del Comparto Uno è prevalentemente locato (circa il 96%) con un monte canoni annuo complessivo di circa 34,1 milioni di euro, che esprime una redditività lorda da canoni di circa il 5,3% rispetto ai valori di apporto. Il valore della quota, dalla data di avvio del fondo (19 novembre 2010) è cresciuto di circa il 47,42%. Il Comparto Uno del Fondo Inarcassa RE ha distribuito proventi nel corso del primo semestre 2023, in accordo con quanto previsto dal Regolamento di Gestione, per un totale di circa 10,75 milioni di euro.
La performance lorda del comparto Uno nel corso del 2023, comprensiva della distribuzione, è del 3,6%.
Nel corso del 2023, il Fondo Inarcassa Re Comparto Due, destinato alla gestione e valorizzazione degli immobili apportati dal 2014 al 2015, ha proseguito l’attività di gestione dei 69 asset in portafoglio locati per circa il 50% con un monte canoni annuo complessivo di circa 26,7 milioni di euro, ed ha registrato una redditività lorda da canoni del 3,2% rispetto ai valori di apporto. Nel corso del 2023 sono proseguiti i lavori di ristrutturazione sull’immobile di Roma in via Viola, che prevedono tra l’altro il raggiungimento della certificazione LEED GOLD, è stata avviata la progettazione propedeutica ai lavori di riqualificazione e riconversione del complesso immobiliare di Roma, Via Ravà e Via Castiglione per un importo lavori di oltre 40 milioni di euro e si è dato seguito ad attività connesse alla gestione di due appalti per un valore complessivo gestito pari a circa 13 milioni di euro.
Il valore della quota, dalla data di avvio del fondo (31 gennaio 2014) è diminuito di circa l’1,76% a seguito di ricavi netti derivanti della gestione ordinaria e da plusvalenze sulle valutazioni dell’Esperto Indipendente da una parte e di distribuzioni di proventi dall’altra. Il Comparto Due ha distribuito proventi nel corso del 2023, in accordo con quanto previsto dal Regolamento di Gestione, per un totale di circa 4,83 milioni di euro.
La performance lorda del Comparto Due nel corso del 2023, comprensiva della distribuzione, è pari allo 0,9%.
Restano in gestione diretta solo i beni strumentali (sede ed archivio documentale).
Il portafoglio immobiliare del Comparto Due risulta pertanto così composto:
PORTAFOGLIO IMMOBILIARE COMPARTO DUE
Fonte: Inarcassa