Aggiornamento delle Linee guida per l'accertamento dello stato di Inabilità Temporanea
Il Consiglio di Amministrazione, grazie all'esperienza maturata dall'analisi delle istanze degli iscritti, ha aggiornato le Linee guida per l'accertamento medico legale dell’Indennità per Inabilità Temporanea, nonché; la Nota operativa che illustra la disamina delle fattispecie oggetto di tutela e di quelle escluse.
Le principali novità riguardano i chiarimenti dei casi ammessi a tutela derivanti da lesioni subite agli arti inferiori e/o superiori. In particolare la tutela è ammissibile quando la lesione comporta il divieto totale e assoluto di carico dell'arto inferiore, protratto per oltre 40 giorni, con la conseguente impossibilità a deambulare e a svolgere l'attività professionale.
Analogamente è ammessa la tutela in caso di frattura dell'arto superiore dominante che immobilizza e rende inutilizzabile l'intero arto (braccio, avambraccio e mano) e che comporti l'applicazione di apparecchio inamovibile per oltre 40 giorni.
Le circolari sono disponibili alla voce dedicata all'indennità per inabilità temporanea, nella sezione 'documenti utili'.