Authored on
Approvato il Regolamento Generale Società: in vigore dal 2026
Body
Con la pubblicazione in G.U. Serie Generale n.110 del 14.05.2025, si è concluso l’iter di approvazione ministeriale del Regolamento Generale Società di Inarcassa che disciplina, in un unico testo, l’esercizio in forma societaria della professione di ingegnere e architetto.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, definisce i requisiti e gli obblighi delle società di ingegneria - comprese quelle che operano in qualità di General Contractor - delle società di professionisti e delle società tra professionisti.
Il Regolamento Generale Società (RGS) concretizza l’esigenza di un riordino sistematico di tutta la normativa in materia societaria, soggetta a continui aggiornamenti, con lo scopo di distinguere le regole applicabili alle persone giuridiche (società che effettuano servizi di ingegneria e/o architettura) da quelle previste per le persone fisiche (professionisti ingegneri e architetti singoli, associati, soci di società di professionisti o soci di società tra professionisti) i cui obblighi rimangono disciplinati dal Regolamento Generale Previdenza (RGP).
Il testo del Regolamento per le Società è disponibile nella sezione 'Documenti' qui di seguito.
Paragraphs
Documenti
Download