Calamità naturali. Provvedimenti per Ischia e Livorno
Il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 22/09/2017 ha deliberato i provvedimenti in favore dei professionisti residenti:
- nei comuni dell'Isola di Ischia, Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno colpiti dal terremoto dello scorso 21 agosto 2017, in coerenza con la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 (G.U. n. 204 del 1-09-2017);
- nei comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, interessati dagli eventi metereologici del 9 e 10 settembre 2017, identificati nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 15 settembre (G.U. n. 221 del 21-09-2017).
Nel merito ha stabilito:
- di adottare le eventuali future disposizioni normative che verranno emanate in tema di sospensione degli adempimenti dichiarativi e contributivi, riguardanti liberi professionisti - persone fisiche e/o giuridiche residenti nelle località colpite identificate da specifico provvedimento;
- di esaminare le segnalazioni dei danni subiti a causa degli eventi calamitosi ai fini dell'assegnazione di eventuali contributi economici come previsti nello specifico Regolamento dell'Associazione.
Riguardo a quest’ultimo punto, mettiamo a disposizione degli iscritti il Modulo di segnalazione dei danni subiti che invitiamo a compilare e a restituire ad Inarcassa, completo della documentazione richiesta, via pec a protocollo@pec.inarcassa.org, via posta a Inarcassa, Via Salaria 229 00199 Roma, via fax al n. 06-85274211, o via e-mail a protocollo@inarcassa.it.
Di seguito i requisiti necessari.
I richiedenti devono essere:
- iscritti ad Inarcassa alla data dell’evento calamitoso;
- in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi;
- residenti o con studio professionale dichiarato nei territori interessati dalle calamità naturali come tali riconosciute da apposite ordinanze governative o provvedimenti equivalenti;
- proprietari, comproprietari, affittuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall’evento calamitoso;
- titolari di studi professionali ricadenti nelle aree colpite dagli eventi calamitosi che hanno danni ai beni strumentali.
Come previsto dal Regolamento dell'Associazione per le Calamità naturali, i professionisti interessati ad inoltrare alla Cassa una segnalazione dei danni subiti, hanno 120 giorni di tempo a far data dalla deliberazione (adottata dal CdA il 22/09/2017). Attenzione dunque, il termine di presentazione del modulo dedicato scade il 18 gennaio 2018.