Fondazione Inarcassa: Perché? Cosa fa?
Gennaio 2021
L’idea di creare la Fondazione Inarcassa prende vita all’interno del Comitato Nazionale dei Delegati, da un’idea, inizialmente condivisa da pochi e poi sposata da molti, dopo aver considerato la totale assenza di una voce autorevole, unitaria, che difendesse la libera professione di architetti ed ingegneri italiani. Ci si trovava in un periodo particolarmente buio della professione, colpito da un lato dalle “lenzuolate” di Bersani che - nell’arco di pochi giorni – avevano eliminato i minimi tariffari (e quindi una salvaguardia alla dignità del compenso professionale) e dall’altro messo in ginocchio da una crisi che aveva colpito tutta l’economia nazionale, nel sostanziale silenzio dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.
La Fondazione è stata costituita nel 2011 con il principale obiettivo di essere il punto di raccordo tra tutte le voci dei liberi professionisti e di avere ascolto, incisività e peso attraverso anche una intensa attività di lobbying, sia nel mondo politico, sia nella società civile.
Il primo vero atto pubblico della Fondazione fu la pubblicazione, su una pagina del giornale La Repubblica, di un Manifesto, tutt’oggi assolutamente attuale (soprattutto se pensiamo al Recovery plan) con il quale la Fondazione cercava di far comprendere come la nostra categoria costituisse una entità fondamentale per il rinnovamento e la crescita del nostro Paese. Verità oggi ancor più; valida e ancor meno riconosciuta.
Fin dal periodo iniziale l’attività è stata molto intensa, con risultati importanti: il codice dei lavoratori autonomi, interventi sul codice degli appalti, la definizione di un bando tipo per i concorsi di progettazione e la promozione di importanti bandi internazionali per opere pubbliche che hanno sancito la fine di pratiche concorsuali irrispettose della dignità della professione.
Nel corso degli anni la Fondazione ha ampliato in modo significativo il campo di azione, occupandosi anche di internazionalizzazione, fornendo una serie di numerosi servizi agli iscritti ed istituendo la Giornata della Prevenzione Sismica, un evento che prevede momenti istituzionali con la partecipazione dei massimi esperti nazionali ed internazionali in materia ed eventi pubblici diffusi sul territorio, con la partecipazione di tanti colleghi, tesi a diffondere la cultura della prevenzione sismica nella cittadinanza. Un momento di promozione e valorizzazione dell’immagine e del ruolo sociale dell’Ingegnere e dell’Architetto nel Paese.
Recentemente il Comitato Nazionale dei delegati – proprio alla luce delle innumerevoli problematiche della categoria - ha chiesto alla Fondazione di perseguire, con il massimo sforzo possibile, due obiettivi prioritari, in modo da concentrare l’azione e massimizzare i risultati: l’attività di lobbying – intesa come un’azione di interlocuzione forte tra la nostra categoria, spesso dimenticata e bistrattata, ed i decisori politici, nell’interesse non solo degli iscritti ma soprattutto del cittadino - ed il sostengo ad uno sviluppo dell’attività professionale più; efficiente e moderna in grado di rispondere in modo veloce, efficace ed efficiente alle richieste del mercato.
Nel rispetto di tale mandato, la Fondazione ha quindi potenziato le attività di monitoraggio di tutte le attività legislative e normative che nei vari ambiti si formano e interessano la categoria, ponendosi come interlocutore propositivo e autorevole. Sempre nell’ambito di tale attività si svolge un continuo e costante monitoraggio e intervento nel campo dei bandi irregolari.
L’attività della Fondazione prosegue anche su altri campi, per rispondere alle sollecitazioni che quotidianamente le sottopongono gli iscritti e supportare gli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti nello svolgimento dell’attività quotidiana. A tal fine, infatti, la Fondazione eroga attività on-line consistenti in corsi di aggiornamento, offre consulenza e assistenza di vario tipo (tecnica e non) ed è impegnata ad attivare convenzioni finalizzate ad un miglioramento delle condizioni d’acquisto in settori quali: prodotti assicurativi, servizi, centro acquisti informatici, solo per citarne alcuni.