Comunicati Stampa
In questa sezione è possibile consultare i Comunicati Stampa di Inarcassa - Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed...
- COMUNICATO STAMPA -
Inarcassa esprime soddisfazione per gli esiti delle recenti Assemblee degli Azionisti di Italgas e Fincantieri, che hanno confermato la qualità e la rilevanza delle candidature espresse dalla Cassa nelle liste di minoranza presentate.
In Italgas, l’Assemblea ha nominato nel Consiglio di Amministrazione Gianmarco Montanari e Alessandra Faella, inclusi nella lista di minoranza n. 2 presentata da Inarcassa, titolare dell’1,372% del capitale sociale. La lista ha ottenuto un consenso pari a circa il 31,83% del capitale rappresentato in Assemblea.
Sono stati inoltre nominati Giulia Pusterla, Presidente del Collegio Sindacale, e Maurizio De Filippo, Sindaco supplente, anch’essi candidati della lista presentata da Inarcassa, che ha raccolto circa il 32,09% del capitale rappresentato.
In Fincantieri, l’Assemblea ha nominato Paolo Amato e Secondina Giulia Ravera nel Consiglio di Amministrazione, tratti dalla lista di minoranza presentata da Inarcassa, titolare del 2,20% del capitale sociale della Società. La lista ha conseguito il voto favorevole del 7,52% del capitale sociale, ottenendo due dei tre posti riservati alla minoranza.
I risultati validano la solidità del processo di selezione, svolto con il supporto di head hunter indipendenti e l’efficacia di un engagement costante con investitori istituzionali, associazioni e proxy advisor.
“Si tratta di un esito tangibile – ha dichiarato il presidente Giuseppe Santoro – frutto di un approccio fondato su visione, trasparenza e responsabilità a tutela dell’interesse degli iscritti e nella prospettiva di una gestione responsabile. Ma è anche la conferma – conclude Santoro – che un investitore previdenziale grazie a un engagement credibile e costante, può guidare un cambiamento positivo ben oltre la singola partecipazione, coinvolgendo altri attori e contribuendo così allo sviluppo dell’intero sistema Paese”.
Roma, 16 maggio 2025