Authored on
NOVITÀ PER LA RICONGIUNZIONE TRA GESTIONE SEPARATA INPS E CASSE PROFESSIONALI
Body
Con la Circolare n. 15/2026, l’INPS ha aggiornato le regole in materia di ricongiunzione dei contributi tra la Gestione Separata e le Casse di previdenza dei liberi professionisti, recependo le indicazioni ministeriali e superando il precedente orientamento amministrativo.
La principale novità riguarda la possibilità di effettuare la ricongiunzione sia in entrata – dalla Cassa professionale verso la Gestione Separata – sia in uscita, dalla Gestione Separata verso la Cassa professionale.
La ricongiunzione resta disciplinata dalla legge n. 45/1990, sia per i trasferimenti in entrata sia per quelli in uscita, ferma restando la specificità della Gestione Separata, che applica integralmente il sistema di calcolo contributivo.
L’INPS ha chiarito che le nuove disposizioni si applicano a decorrere dal 9 febbraio 2026, data di pubblicazione della Circolare, e riguardano sia le nuove domande sia le domande e i ricorsi ancora in fase di definizione.
Sono esclusi dalla ricongiunzione i periodi contributivi già utilizzati per il conseguimento di un trattamento pensionistico.
Gli associati interessati possono presentare domanda tramite Inarcassa On Line, nella sezione “Domande e certificati > Domande".
Considerata la varietà delle possibili casistiche, l’INPS fornirà ulteriori indicazioni operative con successivi messaggi. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati su questo sito e sui consueti canali informativi di Inarcassa.
Paragraphs
Collegamenti