Seminari Inarcassa
Anche quest'anno Inarcassa partecipa al “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promossa ad ottobre 2019 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, costituito dal Ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con quello dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico.
Il “Mese dell’Educazione Finanziaria” comprende attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.
Inarcassa, da sempre attenta alla formazione e divulgazione non solo della cultura previdenziale, ma anche di quella economico finanziaria attraverso costanti iniziative in favore dei propri associati, ha aderito a questa iniziativa con un calendario di cinque seminari formativi nell’agenda di ottobre:
- 08 ottobre – Olbia
- 16 ottobre – Cuneo
- 17 ottobre – Pavia
- 29 ottobre – Milano
- 30 ottobre – Siena
I seminari sono organizzati, come di consueto, dagli Ordini Professionali provinciali, sono tenuti dal Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro e si articolano su quattro temi:
- I numeri - Le università, la demografia, le analisi economiche nazionali e territoriali. Come e dove si muove il lavoro.
- Il futuro è oggi - Il sistema pensionistico italiano ed i 3 pilastri fondanti: Obbligatorio, complementare, integrativo. Le risposte della previdenza: Riscatto, Ricongiunzione, Totalizzazione, Cumulo.
- Inarcassa ed il Welfare - Le scelte previdenziali ed assistenziali. Cambia il Welfare ed il Welfare cambia Inarcassa. Le strategie operative di comunicazione e di contatto con gli associati.
- La strada di Inarcassa, gli investimenti.