Speciale nuove Polizze Sanitarie 2022
Dicembre 2021
Il 31 dicembre 2021 giungono a scadenza le polizze sanitarie (Piano Base, Piano Integrativo e Piano Coperture Infortunistiche) gestite da Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A. e Inarcassa ha quindi avviato, nel corso del 2021, una procedura di gara aperta comunitaria ai sensi del D. Lgs 50/2016 per individuare un nuovo partner tra tutte le Compagnie autorizzate dall’IVASS all’esercizio dell’attività assicurativa.
Gli atti di gara sono stati redatti da un tavolo tecnico interdisciplinare, sulla base dell’esperienza acquisita nella convenzione in essere, sia sotto il profilo del livello di copertura assicurativa che della gestione del servizio offerto, ma anche del contesto di evoluzione socio-demografica.
La gara è stata aggiudicata alla Compagnia Reale Mutua Assicurazioni con il network di Blue Assistance. Reale Group è un gruppo internazionale operante in Italia, in Spagna e in Cile: offre soluzioni e tutela a più; 4,6 milioni di clienti in campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi; con oltre 3.700 dipendenti con quasi 2.000 agenzie tra Italia, Spagna e Cile. Reale Group ha una raccolta premi di poco superiore ai 5 miliardi di euro.
Blue Assistance è una società leader nell'assistenza alla persona, ai suoi beni e alla famiglia. Specializzata nella tutela della salute e nell’assistenza, oggi vanta un'ampia offerta di servizi innovativi in varie aree come, ad esempio, l’auto e la casa e soluzioni specifiche per le aziende.
Garantisce qualità ed efficienza delle prestazioni attraverso la solidità dei propri asset:
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le Centrali Operative specializzate in ambito salute, sinistri auto, help desk e multiservizi; |
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i network selezionati di professionisti e strutture convenzionate; |
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funzioni interne di back-office tecnico-liquidativo, che vantano ventotto anni di esperienza sul campo; |
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uno staff medico-multispecialistico interno a costante supporto. |
Sono state introdotte per il prossimo quadriennio novità di rilievo sul versante della protezione sanitaria (integrazione delle coperture) e sui livelli qualitativi di servizio verso gli associati:
Piano Sanitario base (per iscritti e pensionati non iscritti):
- Aumento del massimale a 500.000 euro
- Estensione dell’elenco Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi
- Terapie radianti e chemioterapiche (regime di ricovero, day-hospital, ambulatoriale o domiciliare) - follow up oncologico - sospetto diagnostico
- Pacchetto Maternità
- Estensione della indennità Dread disease
- Aumento del limite dell’indennizzo per il trasporto sanitario e per il rientro della salma.
- Prevenzione odontoiatrica
Piano Sanitario integrativo (solo per gli iscritti e pensionati iscritti)
- Premio differenziato per fascia di età (0-45 anni; 46-65 anni; oltre 65 anni) con sconto del 10% rispetto al 2021
- Ricovero: riduzione massimo scoperto fuori rete a € 10.000
- Alta Diagnostica: riduzione scoperto minimo fuori rete a 75€
- Visite specialistiche: riduzione scoperto minimo fuori rete a 75€
- Figli fino a 12 anni inseriti in copertura gratuitamente
- Altro familiare «pagante» sconto 20% rispetto alla fascia di appartenenza
- Ampliamento del pacchetto prevenzione
Gestione delle richieste
- Definizione di un glossario univoco e trasparente della copertura assicurativa
- Semplificazione amministrativa nella documentazione da fornire a supporto delle richieste di rimborso
- Impegni precisi di qualità delle performance del call center e della gestione dei sinistri e monitoraggio dei risultati
Sono inoltre confermate le attuali coperture della Polizza infortuni per gli iscritti e pensionati iscritti fino a 70 anni.
Il Piano sanitario base è offerto gratuitamente a tutti gli iscritti e ai pensionati iscritti, in regola con gli adempimenti contributivi; i beneficiari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti, possono invece aderirvi facoltativamente a proprie spese.
Per contenere la dinamica di crescita della spesa sanitaria registrata in questi ultimi anni, direttamente correlata al progressivo innalzamento dell’età della popolazione, e garantire l’equilibrio economico del servizio, si è dovuto prevedere un aumento del premio per l’adesione dei pensionati non iscritti e per l’estensione delle tutele al loro nucleo familiare. Inarcassa ha infatti voluto comunque garantire ai pensionati non iscritti una tutela sanitaria, senza alcun limite di età e nuove coperture previste nella polizza Base. Questa categoria, infatti, vista l’età, non avrebbe la possibilità di stipulare sul mercato una polizza sanitaria concorrenziale.
Per usufruire delle prestazioni previste nei vari Piani (base e integrativo) è necessario registrarsi all' Area Riservata sul sito internet www.blueassistance.it o tramite APP, disponibili a partire dal 28 dicembre 2021. Per aderire ai Piani Sanitari facoltativi per il 2022 è sufficiente cliccare il link Modulo di Adesione (anch'esso attivo a partire dal 28 dicembre 2021) e compilare on line la richiesta entro il 28/02/2022, per tutti gli associati la cui iscrizione ad Inarcassa sia avvenuta prima del 31/12/2021.
Il rinnovo delle polizze avviene senza soluzione di continuità per la copertura dei “Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi” con le relative estensioni ai familiari purché; l’estensione al nucleo familiare avvenga entro il 28/02/2022 e per la polizza integrativa nel caso essa sia stata sottoscritta per l’anno 2021 e venga rinnovata per l’anno 2022.
Tutte le informazioni relative alle modalità per usufruire delle prestazioni e per aderire ai Piani Sanitari facoltativi sono disponibili sul sito di Inarcassa alla pagina dedicata dove sono disponibili anche i testi delle polizze e vari tutorial per rendere la registrazione più; facile.
Dal 28 dicembre 2021 è a disposizione degli Assistiti la Centrale Operativa di Blue Assistance al numero 800 954 450 (per chiamate dall'estero +39 011 7425521):
- dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica, per la presa in carico di prestazioni in forma diretta in strutture sanitarie e medici chirurghi convenzionati, garantendo anche, se necessario, le informazioni necessarie per la scelta della struttura e dei medici più; idonei per ogni necessità;
- 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per prestazioni di assistenza alla persona e per consigli medici per orientare alla soluzione di problemi d’urgenza.
È inoltre possibile inviare una e-mail all'indirizzo e-mail: assistenza.inarcassa@blueassistance.it
Tutte le informazioni e i testi delle polizze sono disponibili nella pagina del sito dedicata all'Assistenza sanitaria.