ShortLetter - 11/2023
_ _ _ M O N D O
Un significativo incremento degli investimenti sia nel mercato azionario che in quello obbligazionario ha contrassegnato il mese di novembre evidenziando mutamenti nelle prospettive relative ai tassi d'interesse e alla crescita. Un momento decisivo nel mese è stato rappresentato dalla diffusione dei dati sull'inflazione statunitense risultato inferiore rispetto alle previsioni degli analisti.
Anche l'andamento inflazionistico dell'Eurozona ha segnato una decelerazione superiore alle attese, attestandosi al 2,4% su base annua. Il contributo principale a questa diminuzione è arrivato dal settore energetico, beneficiando dell'attuale confronto favorevole con i livelli più elevati registrati lo scorso inverno. La tendenza alla moderazione dell'inflazione dovrebbe persistere nei mesi a venire, sostenuta in parte da effetti base ancora positivi.
Image
Gli investitori hanno risposto positivamente, ipotizzando la conclusione delle politiche restrittive della Federal Reserve, innescando, quindi, un significativo calo dei rendimenti obbligazionari con conseguente rialzo delle quotazioni. I rendimenti dei Treasury decennali, infatti, si sono attestati al 4,32%, con una riduzione di circa 60 punti base nel mese. Le curve di Treasury e Bund continuano ad essere invertite anche se in misura inferiore rispetto a qualche mese fa, a causa della probabilità di una recessione economica che il mercato adesso stima meno pesante. Notevole anche il rialzo sui mercati azionari, con l’indice italiano che ha confermato una performance da inizio anno più elevata rispetto agli altri principali listini mondiali. In particolare evidenza il settore bancario domestico che continua a beneficiare dei risultati brillanti offerti dalle rispettive trimestrali. Approfittando dell’apprezzamento degli operatori il Tesoro ha collocato sul mercato il 25% del capitale di Banca Monte Paschi riducendo dunque la sua quota a circa il 36% del capitale. Negli altri settori, spiccano guadagni significativi, oltre il 10%, per tecnologia, immobiliare e beni di consumo. Al contrario, l'energia è risultata essere l'unico settore con performance negativa durante il mese, mentre settori difensivi come beni di prima necessità, sanità e servizi di pubblica utilità hanno registrato guadagni più contenuti.
Image
Tra gli eventi rilevanti del mese, si evidenzia l'aggiornamento positivo dell’Outlook sull'Italia da parte dell'agenzia di rating Moody's che ha confermato il rating a Baa3, il più basso tra i giudizi di grado di investimento, ma ha migliorato l'Outlook da "negativo" a "stabile". Questo cambiamento ha significative implicazioni per la valutazione del rischio sul debito pubblico italiano.
Image
Nel frattempo, durante la COP28 a Dubai, le osservazioni del presidente di turno del summit, che è anche il capo della compagnia emiratina del petrolio ADNOC, sono andate contro decine di rapporti e articoli scientifici e forniscono qualche spunto per comprendere meglio gli obiettivi degli Emirati da questo vertice sul clima. Il sultano, infatti, ha messo in discussione l'efficacia della riduzione delle fonti fossili nel contrastare il riscaldamento globale e questo messaggio sta generando considerevoli riflessioni.
_ _ _ I N A R C A S S A
A fine novembre 2023 il patrimonio di Inarcassa a valori correnti di mercato si è attestato a quasi 13.5 mld, in sensibile aumento rispetto alla fine di ottobre grazie al rialzo delle quotazioni sia della componente azionaria che di quella obbligazionaria che hanno spinto il risultato gestionale lordo al livello del 5,7%, anche oltre il target previsto dall’AAS pari al 5,4%. Nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione di novembre, è proseguito il riallineamento progressivo alla nuova Asset Allocation Strategica deliberata a metà ottobre che si completerà nei primi mesi del 2024 al fine di mitigare il timing risk. È stato dunque deliberato un primo riallineamento nel comparto dei titoli di stato Italia e una leggera riduzione del portafoglio azionario globale. È stato poi deliberato di incrementare l’investimento nei veicoli illiquidi tramite iniziative in fondi di Private Debt Italia ed ex Italia, nonché un'opportunità tattica di mercato nel settore immobiliare attraverso un investimento in fondi immobiliari focalizzati sull’Italia.
Pubblicato: 11 dicembre 2023
Collegamenti