Shortletter - 12/2023
_ _ _ M O N D O
Il 2023 è trascorso all'insegna della resilienza economica nonostante la più rapida e severa stretta del credito degli ultimi anni; infatti, la tanto attesa recessione non ha mai fatto la sua comparsa grazie anche alla tenuta del mercato del lavoro.
Image
La politica monetaria rimane, dunque, un aspetto chiave, con la maggioranza degli investitori che ritiene che i tassi di riferimento delle banche centrali occidentali abbiano già toccato il picco. Con il ciclo di aumenti ormai concluso, l'attenzione è ora incentrata su quando verranno implementati i tagli dei tassi. Infatti i rendimenti obbligazionari, dopo aver raggiunto il livello più alto degli ultimi 23 anni nel corso del 2023, concludono l’anno in sensibile riduzione, soprattutto in UK e negli Emergenti. Il rendimento del Bund decennale tedesco nell’ultimo mese dell’anno è sceso di oltre 40pb poco sopra il 2%, con lo spread BTP-Bund riportatosi stabilmente sotto i 170pb dopo l’ultimo meeting BCE. L’ andamento dei tassi ha risentito soprattutto del cambio di tono delle principali banche centrali e delle attese di politiche monetarie espansive nel corso del 2024.
Image
In dicembre, si è assistito ad un temporaneo aumento dell’inflazione dell’area euro al 2,9% dal 2,4% di novembre, ciò nonostante, permane un orientamento di convergenza su un sentiero verso l’obiettivo del 2%. La BCE ha dichiarato che i tassi di interesse saranno mantenuti a livelli adeguatamente elevati, per la durata necessaria, al fine di controllare l'andamento dell'inflazione. È importante, infatti, notare che il percorso di disinflazione è ancora legato alle dinamiche delle componenti energetiche e alimentari, con la volatilità dei prezzi del gas fortemente influenzata dai livelli di stoccaggio. Nel contesto europeo, l'Unione Europea ha conseguito con successo l'obiettivo primario di ridurre le importazioni di gas russo. Grazie a una combinazione di clima mite e ridotta domanda, i prezzi dell'energia sono diminuiti costantemente nel corso dell'anno. Parallelamente, l'Europa ha registrato una crescita significativa nelle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) e nelle infrastrutture associate. Di conseguenza, le riserve di stoccaggio dell'UE hanno raggiunto il 99,5%.
Image
Nel settore azionario, nonostante le iniziali aspettative piuttosto negative, si sono generate performance a doppia cifra per i principali indici. Particolarmente brillante la performance dell’indice italiano trainato dal settore bancario (Monte dei Paschi tra tutte). Il periodo appena concluso sarà anche ricordato come l'anno dei "Magnifici Sette" - Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta e Tesla: tutti questi titoli hanno registrato un deciso recupero dopo un 2022 difficile, contribuendo notevolmente alla performance complessiva del mercato azionario americano. La maggior parte delle 7 società citate ha tratto beneficio dalla connessione, diretta o indiretta, con il tema dell'intelligenza artificiale (IA) che ha alimentato significativi flussi di investimento.
Image
_ _ _ I N A R C A S S A
A fine dicembre 2023 il patrimonio di Inarcassa a valori correnti di mercato ha raggiunto e superato i 14 mld di Euro, in aumento di quasi mezzo miliardo rispetto alla fine di novembre grazie sia al rialzo delle quotazioni della componente azionaria e obbligazionaria, sia alle entrate contributive di fine anno.
Il risultato gestionale lordo è risultato di circa il 7,7%, quindi ben oltre il target previsto dall’AAS pari al 5,4%. Nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione di dicembre, è proseguito il riallineamento progressivo alla nuova Asset Allocation Strategica deliberata a metà ottobre che si completerà nei primi mesi del 2024 al fine di mitigare il timing risk. È stato dunque deliberato un riallineamento nel comparto dei titoli di stato Italia e una leggera riduzione del portafoglio azionario globale. È stato inoltre disposto di incrementare l’investimento nei veicoli illiquidi tramite iniziative in fondi di Private Debt ex Italia, e di incrementare l’investimento nell’asset class Investimenti Reali Italia, tramite l’allocazione di risorse in progetti infrastrutturali focalizzati sull’Italia.
Pubblicato: 16 gennaio 2024
Collegamenti