ShortLetter - 2/2024
_ _ _ M O N D O
In un periodo caratterizzato da notevole incertezza nel contesto macroeconomico, gli ultimi risultati riguardanti la stagione degli utili hanno fatto registrare una solidità quasi sorprendente, evidenziando una tendenza positiva che si estende oltre i confini degli Stati Uniti. A metà mese, infatti, sono stati pubblicati i risultati di alcune società del mercato americano con risultati oltre le attese grazie soprattutto ai settori tecnologici e dei consumi. In particolare, le "Magnifiche Sette" (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta e Tesla), guidati da Nvidia, azienda tecnologica statunitense che guida il mercato dei processori per l’intelligenza artificiale, hanno riportato un incremento degli utili del 60% su base annua, mentre il resto delle aziende ha registrato un declino dell'2% negli utili (comunque meno di quanto atteso). Tale incremento trova evidenza anche nella contribuzione alla performance dei principali indici azionari americani.
Image
A livello generale, i mercati restano attenti nei mesi a venire ai dati relativi all'inflazione senza dimenticare che lo scorso 24 febbraio è ricorso il secondo anniversario dell’invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Aleggia un certo pessimismo tra gli investitori europei riguardo alle prospettive di vittoria per Kiev e una maggior inclinazione a favore di negoziati di pace con Mosca.
La Commissione Europea ha pubblicato un'analisi intermedia dei primi tre anni del programma “Next Generation EU”. Dei 730 miliardi di euro circa stanziati, solo il 31% è stato erogato fino ad ora, con l'Italia che riceve la maggior parte delle risorse. Sono stati ottenuti finanziamenti senza precedenti per progetti focalizzati sull'efficienza energetica, sulle energie rinnovabili e sulla digitalizzazione. Il grafico che segue mostra l’ammontare degli esborsi erogati nel 2021-26, dove si può notare come il Recovery Fund presenta ancora un notevole potenziale inutilizzato.
Image
Sul fronte elezioni, Trump ha vinto le primarie in North Carolina, aumentando il numero dei suoi delegati già conquistati. Nonostante la riduzione delle tasse sulle aziende durante il suo mandato, la corporate America teme un secondo mandato di Trump a causa dell'imprevedibilità della sua politica estera. Nel contesto asiatico, la Cina continua a deludere, con una correzione violenta del mercato azionario all'inizio dell'anno. Il governo cinese ha adottato misure incrementali, ma è necessario un intervento più deciso per risolvere la crisi immobiliare e ristabilire la fiducia degli investitori. Rimanendo nel contesto asiatico, in Giappone, la tendenza economica positiva attira sempre più investimenti, con la Banca del Giappone pronta ad abbandonare la politica dei tassi negativi, probabilmente entro aprile.
Image
Tornando in Europa, l'inflazione dell'Eurozona è scesa un po' meno del previsto a febbraio, con una decelerazione dei prezzi al consumo dal 2,8% al 2,6% (consensus 2,5%), mentre l'inflazione “core” è scesa dal 3,3% al 3,1% (consensus 2,9%), con riduzione in Germania (2,7% dal 3,1%), Francia (3,1% dal 3,4%) e Spagna (2,9% dal 3,5%), mentre in Italia l'inflazione è rimasta invariata allo 0,9%. Questo è dovuto principalmente a un rallentamento nell'aumento dei prezzi per cibo, energia, alcol e tabacco. In sintesi, l'effetto dell'energia sui prezzi sta diminuendo, mentre i servizi mostrano segni di resilienza.
Image
_ _ _ I N A R C A S S A
A fine febbraio 2024 il patrimonio di Inarcassa a valori correnti di mercato si attesta in prossimità dei 14,2 mld di euro come conseguenza delle nuove entrate previdenziali di inizio anno e di un mercato in leggero rialzo rispetto alla chiusura del 2023. Il risultato gestionale da inizio anno risulta essere positivo con un +0,7%. Il secondo CdA dell’anno ha avuto come obiettivo l’ulteriore riallineamento della composizione del patrimonio alla nuova AAS per il 2024 con particolare riferimento alle nuove iniziative in materia di investimenti reali deliberando un incremento della componente governativa Italia, nuovi investimenti nelle asset class Private Equity Italia, Venture Capital Italia e Immobiliare Globale.
Pubblicato: 7 marzo 2024
Collegamenti