Cessione del quinto
Body
Image
E' attivo il servizio, in convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per la concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della pensione.
Il servizio è dedicato sia ai pensionati, per qualsiasi finalità, sia ai pensionandi, finalizzato alla regolarizzazione dei debiti previdenziali verso la Cassa, consentendo a coloro che hanno maturato i requisiti di sanare la propria posizione ed accedere al trattamento previdenziale.
Il servizio è rivolto ai pensionandi e pensionati, o ai loro aventi causa, solo per i trattamenti erogati direttamente da Inarcassa, escluse quindi le pensioni in regime di totalizzazione e cumulo. Si applica anche in presenza di una procedura di recupero crediti. Fanno eccezione i debiti già affidati ad Ader o a Società specializzate (ad es: FIRE), che hanno procedure di recupero autonome e non più dipendenti da Inarcassa.
I finanziamenti sono erogati da Banca Nuova Terra BNT e distribuiti dalla Banca Popolare di Sondrio, sulla base di un apposito contratto di distribuzione.
Le condizioni economiche dei prestiti sono quelle previste dalla Convenzione stipulata tra Inarcassa e la Banca Popolare di Sondrio:
- età massima alla scadenza del prestito: 84 anni;
- età massima del richiedente alla stipula del prestito: 80 anni non compiuti;
- rata minima € 65,00;
- debito minimo € 7.500,00;
- durata minima del prestito 36 mesi;
- durata massima del prestito 120 mesi;
- assicurazione obbligatoria: a carico della Banca, la Banca è contraente e beneficiario della polizza, il costo è totalmente a carico della Banca.
- TAEG massimo dell’operazione in funzione dell’età a scadenza del pensionato e parametrizzato sui tassi effettivi globali medi rilevati trimestralmente dalla Banca d’Italia.
Il rimborso dei finanziamenti è previsto in rate mensili costanti secondo multipli di 12 con un minimo di 36 e fino ad un massimo di 120 mensilità (10 anni).
Nella sezione Documenti è disponibile una scheda tecnica.
Per tutte le informazioni di carattere generale è possibile:
- inviare una e.mail all’indirizzo amicoquinto@bancanuovaterra.it
- contattare il numero verde 800.770.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:15 alle ore 17:00.
Paragraphs
Documenti
Download
Block
Title
Entra subito con SPID e CIE
Intro
Da febbraio 2025 l’ingresso con PIN e Password Inarcassa sarà dismesso
Description
Se non hai un account, registrati come professionista. Se invece sei il rappresentante legale di una società, registrati come società. SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta per usufruire del servizio.