FAQ - Piani sanitari Inarcassa 2026-2027
Body
Image
Q U E S I T I G E N E R A L I
1. Quali sono i piani sanitari Inarcassa e chi può beneficiarne?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano Sanitario Inarcassa è articolato su tre livelli di assistenza:
- Piano Base per iscritti e pensionati iscritti (in regola con i versamenti) senza limite di età, estendibile a pagamento ai familiari ed ai pensionati non iscritti;
- Piano Integrativo facoltativo a pagamento rivolto ai soli iscritti (in regola con i versamenti) senza limite di età, estendibile ai familiari;
- Piano infortuni facoltativo a pagamento rivolto ai soli iscritti (in regola con i versamenti) fino al compimento dei 70 anni di età e non estendibile ai familiari.
2. Il professionista irregolare può beneficiare della copertura assicurativa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. L’esclusione riguarda tutti coloro che non risultino in regola alla data del 15 ottobre di ogni anno e con effetto sull’assicurazione dell’anno successivo. Per gli iscritti irregolari alla data del 15 ottobre, è prevista un'opportunità di rientro in copertura per il secondo semestre dell'anno, se regolarizzano la loro posizione entro il 15 aprile.
Tuttavia possono richiedere la Welion Card di Generali, per l’accesso a prestazioni sanitarie, offerte da un ampio network di strutture, a tariffe agevolate, con sconti fino al 35%, e accedere al servizio di Teleconsulto medico gratuito attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
3. Se mi regolarizzo oggi posso ricevere la copertura per un evento avvenuto la settimana scorsa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, la copertura non è retroattiva. E’ possibile regolarizzare unicamente nei termini previsti: 15 ottobre di ciascun anno per avere la copertura assicurativa dal 1° gennaio dell’anno successivo; 15 aprile di ciascun anno per poter beneficiare della copertura nel secondo semestre (dal 1 luglio al 31 dicembre).
4. Le coperture sono gratuite o a pagamento?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La copertura assicurativa del Piano Base è gratuita per gli iscritti e a pagamento per i familiari e i pensionati non iscritti. Le adesioni alle coperture integrative e le estensioni ai familiari sono a pagamento.
5. Sono previste indennità economiche oltre alle prestazioni sanitarie?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Sono previste le seguenti indennità economiche:
a) indennità sostitutiva del ricovero, in assenza di richiesta di rimborso (140 euro giornalieri fino a un massimo di 100 giorni). La garanzia non opera a favore dei pensionati non iscritti che abbiano aderito volontariamente al Piano Sanitario Base;
b) indennità da infortunio o “indennità gesso” (60 euro giornalieri fino ad un massimo di 40 giorni). La garanzia è operante esclusivamente per gli iscritti Inarcassa fino all’età di 70 anni e non è estensibile al Nucleo familiare. La garanzia non opera a favore dei pensionati non iscritti che abbiano aderito volontariamente alla Polizza Base facoltativa;
c) indennità “dread desease” una tantum di 2.500 euro. La garanzia è operante esclusivamente per gli iscritti. Non è estendibile ai familiari e non opera a favore dei pensionati non iscritti che abbiano aderito volontariamente al Piano Sanitario Base.
6. L’indennità sostitutiva da ricovero e da infortunio sono cumulabili con l’indennità per inabilità temporanea assoluta prevista da Inarcassa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. Le indennità non sono tra loro cumulabili. In particolare, l’indennità per inabilità temporanea assoluta non è erogata da Inarcassa per i giorni riconosciuti come indennizzabili dal piano sanitario base.
7. Con quali strutture è possibile ottenere una prestazione sanitaria?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Le prestazioni sanitarie sono erogate:
- in assistenza diretta tramite struttura convenzionata con Generali;
- in assistenza indiretta tramite struttura non convenzionata con rimborso delle spese sostenute al netto dello scoperto e delle franchigie previste;
- in regime misto: quando l’equipe medica non è convenzionata;
- tramite struttura del Servizio Sanitario Nazionale con rimborso del ticket al 100%.
8. Quale è il massimale assicurativo?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il massimale assicurativo è di 500.000 euro di spesa per anno e nucleo familiare per il Piano Base, e 300.000 euro per il Piano Integrativo.
9. Posso ottenere le prestazioni all’estero?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. L'assicurazione opera senza limitazioni territoriali in quanto vale in tutto il mondo.
10. Ci sono limiti di età alla copertura assicurativa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La copertura del Piano Base e del Piano Integrativo opera senza limiti di età. Il Piano infortunistico copre gli iscritti fino all’età di 70 anni.
11. Sono garantite le malattie pregresse?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano Base comprende anche le malattie croniche, recidivanti e le malattie pregresse alla data di decorrenza della polizza, diagnosticate o meno. L’indennità dead desease, prevista nel Piano Base, viene invece corrisposta a condizione che la data della prima diagnosi dell’evento sia successiva alla data decorrenza della polizza. Il Piano sanitario Integrativo non è operante per stati patologici diagnosticati precedentemente la decorrenza della polizza.
12. Dove posso reperire la documentazione dei piani sanitari?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La documentazione è disponibile sul sito di Inarcassa nella pagina dedicata all'assistenza sanitaria ed è formata da: Piano Sanitario Base, Piano Sanitario Integrativo, Piano Sanitario Infortuni e Guida Operativa per gli associati.
13. Cosa succede in caso di doppia assicurazione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Rimborso spese mediche:
- l’assicurato può chiedere a ciascun assicuratore il rimborso delle spese sostenute, in virtù dei premi versati, dando avviso di eventuale plurima copertura;
- la liquidazione complessiva (ricevuta da tutti gli assicuratori) non potrà superare l’ammontare della spesa effettivamente sostenuta.
Indennità sostitutiva / Diarie:
- nel caso di garanzie indennitarie, fermo restando per l’assicurato l’obbligo di avviso di eventuali plurime coperture, lo stesso avrà diritto al riconoscimento delle suddette garanzie da ogni assicuratore in virtù dei contratti con essi sottoscritti; pertanto le garanzie indennitarie potranno essere cumulabili tra di loro.
P I A N O S A N I T A R I O B A S E
13. Quali sono le principali prestazioni del Piano Base?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano sanitario Base comprende prestazioni sanitarie connesse a ricoveri per i Grandi Interventi indicati nell’Allegato A), Gravi Eventi Morbosi indicati nell’Allegato B) e Terapie radianti e chemioterapiche.
Sono previste prestazioni accessorie: indennità sostitutiva di ricovero (140 euro giornalieri), indennità infortunio “indennità gesso” (60 euro giornalieri); assistenza infermieristica; trasporto sanitario, apparecchi protesici, rimpatrio salma dall’estero, prevenzione annuale, indennità dread disease (2.500 euro).
14. Sono comprese le prestazioni pre e post ricovero?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Sono ricomprese le spese pre e post ricovero sostenute nei 120 giorni precedenti (60 giorni in caso di gravi eventi morbosi) e nei 120 giorni successivi al ricovero (180 giorni in caso di trapianto) per visite specialistiche e diagnostiche, trattamenti fisioterapici, rieducativi, esami, medicinali, prestazioni mediche, infermieristiche, cure termali, escluse le spese alberghiere.
15. Sono comprese le prestazioni ambulatoriali o in Day Hospital?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Sono previste in garanzia le prestazioni relative a terapie chirurgiche, mediche e/o diagnostiche (nel caso della Garanzia Principale C) praticate in regime ambulatoriale e Day Hospital o assimilato (Day Surgery e Day Service e M.A.C. (macroattività ambulatoriale complessa).
16. Sono comprese le prestazioni domiciliari?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. In caso di gravi eventi morbosi sono previsti trattamenti domiciliari entro un limite massimo di euro 16.000 per evento.
17. Sono comprese cure palliative o terapie del dolore?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. E’ prevista la copertura di spese fino a 15.000 euro per evento con o senza ricovero.
18. Sono assicurata con il Piano Base, posso estenderlo al mio compagno, con cui convivo, anche se non siamo sposati o uniti civilmente e a sua figlia minore?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, l’assicurato può estendere le garanzie del Piano Base, con premio a proprio carico, anche al convivente more uxorio non fiscalmente a carico e ai figli, fiscalmente al carico, dell’assicurato stesso e/o del coniuge o convivente more uxorio o parte di unione civile.
19. Sono assicurato con il Piano Base, posso estenderlo a mia figlia, che studia all’estero?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Gli assicurati possono estendere la copertura ai propri figli, anche non conviventi, ma solo se fiscalmente a carico.
20. Sono assicurata con il Piano Base, posso estenderlo a mia madre, che è fiscalmente a mio carico?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, i familiari dell’assicurato, a cui possono essere estese le garanzie del Piano Base sono il coniuge, o parte di unione civile o convivente more uxorio, anche non fiscalmente a carico, e/o i figli fiscalmente a carico, anche non conviventi, dell’assicurato e/o del coniuge, o convivente more uxorio o parte di unione civile.
P R E V E N Z I O N E
21. Il piano sanitario prevede servizi di prevenzione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Una volta ogni due anni l’iscritto può beneficiare di prestazioni di prevenzione, da richiedere in un’unica soluzione ma con la possibilità di programmare gli esami in più appuntamenti distinti e, se necessario, in strutture diverse.
22. Per usufruire della prevenzione è necessaria la prescrizione medica?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Non è necessaria alcuna prescrizione medica. La prevenzione viene erogata a semplice richiesta dell’iscritto attivabile tramite l’Area Riservata.
23. Chi può fruire delle prestazioni di prevenzione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La prevenzione è riservata agli iscritti. È esclusa per i familiari e per i pensionati non iscritti.
24. Sono previste prestazioni specifiche per le donne o per gli uomini?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. La prevenzione comprende prestazioni specifiche per le donne e per gli uomini.
P I A N O S A N I T A R I O I N F O R T U N I
25. Il piano sanitario offre una protezione contro gli infortuni?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Il Piano Infortuni offre una copertura facoltativa e a pagamento per tutti gli iscritti fino a
70 anni di età in caso di un infortunio che comporti:
A. Morte e morte presunta;
B. Invalidità permanente da infortunio che comporti una menomazione superiore al 66%;
C. Ricovero, ingessatura e/o immobilizzazione.
L’iscritto può aderire facoltativamente al Piano sanitario infortuni, sottoscrivendo relativo Piano Sanitario Infortuni (con una ampia scelta di massimali e con pagamento di un premio a proprio carico).
26. In cosa consiste la copertura infortuni?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano sanitario copre in caso di infortunio i seguenti eventi:
a) morte o morte presunta dell’Assicurato ed è prevista la corresponsione di un indennizzo che, a seconda del Massimale prescelto al momento dell’adesione al Piano sanitario, è pari ad euro 50.000, 100.000 o 200.000;
b) invalidità permanente dell’Assicurato di grado superiore al 66%, ed è prevista la corresponsione di un indennizzo che a seconda del Massimale prescelto al momento dell’adesione al Piano Sanitario è pari ad euro 50.000, 100.000 o 200.000;
c) ricovero, l’ingessatura e/o l’Immobilizzazione, ed è prevista la corresponsione di una indennità giornaliera (diaria) – ad integrazione di, e quindi in aggiunta alla Indennità Giornaliera da Infortunio di cui all’art. 2, lettera M “Garanzia Base Indennità Giornaliera da Infortunio” della polizza collettiva PIANO SANITARIO “BASE” – che a seconda del Massimale prescelto al momento dell’adesione al Piano sanitario, è pari a euro 50, 100, 200.
27. La copertura infortunistica può essere estesa ai familiari dell’iscritto e ai pensionati?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No. La copertura è esclusa per i familiari e per i pensionati non iscritti.
P I A N O S A N I T A R I O I N T E G R A T I V O
28. Quali sono le principali prestazioni del piano integrativo
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano Integrativo comprende coperture sanitarie ulteriori rispetto a quelle già previste dalla polizza base, tra cui: ricoveri con o senza intervento chirurgico, o Day Hospital con o senza intervento e Intervento chirurgico in regime ambulatoriale; assistenza infermieristica, retta dell’accompagnatore; prestazioni di alta diagnostica e visite specialistiche extra ricovero, parto ed aborto (compresa amniocentesi), cure del neonato (primi tre mesi), acquisto lenti, prestazioni odontoiatriche, le ultime con alcune limitazioni.
29. Ci sono delle limitazioni per l'acquisto di lenti e per interventi odontoiatrici?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il Piano sanitario Integrativo prevede la copertura delle spese sostenute per lenti correttive di occhiali o a contatto nel limite annuo di € 200,00 per nucleo familiare. Per attivare la richiesta è necessaria la prescrizione del medico oculistico attestante la patologia (es. miopia, astigmatismo) e la variazione del visus.
Il Piano sanitario inoltre prevede il rimborso delle spese sostenute, nel limite di € 2.500 per anno assicurativo e per nucleo familiare, per gli interventi chirurgici odontoiatrici conseguenti a particolari patologie (osteiti mascellari, neoplasie ossee della mandibola o della mascella, cisti follicolari e radicolari, adamantinoma, odontoma).
Sono coperti dal Piano sanitario anche gli interventi di implantologia dentale. E’ garantita inoltre una volta l’anno e in centri convenzionati una visita odontoiatrica e una ablazione del tartaro.
A C C E S S O A L L E P R E S T A Z I O N I I N A S S I S T E N Z A D I R E T T A
30. Come posso accedere all’assistenza medica diretta senza alcun anticipo di spesa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Per accedere ad una prestazione sanitaria presso il network di Generali (assistenza diretta), prima di contattare la Centrale Operativa, occorre accertarsi di:
A. avere già la prescrizione, rilasciata dal medico, contenente l’indicazione della prestazione da effettuare e il quesito diagnostico o la patologia;
B. avere già scelto la struttura sanitaria convenzionata presso la quale effettuare la prestazione;
C. avere già fissato, con la struttura sanitaria convenzionata, l’appuntamento per effettuare la prestazione sanitaria;
D. a questo punto si accede all’Area Riservata, alla App MyGenerali o si chiama il n. verde 800.166.110 (dall'estero+390697270767) comunicando, con un preavviso di almeno 2 giorni naturali e consecutivi prima della data della prestazione:
a. la prestazione da eseguire;
b. il quesito diagnostico o la patologia;
c. il nome della struttura convenzionata;
d. data ed ora dell’appuntamento
e. sarà comunicata a mezzo sms/email l’autorizzazione per la prestazione richiesta da portare con te il giorno dell’appuntamento.
ATTENZIONE: l’autorizzazione alla prestazione ha durata di 60 giorni e quindi in caso di modifica del giorno dell’appuntamento non è necessario inviare alla compagnia nessuna comunicazione di rettifica.
31. Ma in caso di urgenza medico sanitaria, come posso fare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Per prestazioni relative a patologie/malattie in fase acuta certificate o in caso di infortunio è attivabile la procedura d’urgenza che consente di usufruire delle prestazioni in network senza rispettare i tempi di preavviso. È sufficiente contattare il numero verde 800.166.110 (dall'estero +390697270767) della Centrale Operativa.
32. La precrizione medica è sempre necessaria?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si. Tranne che per prenotare il check-up.
33. La prescrizione medica va fatta su ricetta bianca o ricetta rossa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La prescrizione medica può essere fatta indipendentemente su ricetta rossa (medico ASL) o su ricetta bianca.
34. Dove posso trovare l’elenco delle strutture e degli operatori sanitari convenzionati?
- - - - - - - - - - - - - - - -
L’assicurato può cercare la struttura interessata direttamente sul sito Generali, o da APP, nella sezione strutture convenzionate al link del “Trova Strutture” (https://www.generali.it/strutture-convenzionate/strutture-mediche).
35. È possibile per una struttura sanitaria convenzionata candidarsi per entrare nel network Generali Welion?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, le strutture convenzionate possono candidarsi per entrare a far parte del network sanitario. Per farlo:
• Accedere alla sezione Contatti del sito https://www.welion.it/
• Compilare il form di autocandidatura disponibile nella pagina.
R I M B O R S O D E L L E P R E S T A Z I O N I
I N A S S I S T E N Z A I N D I R E T T A
36. Come posso ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Per ottenere il rimborso occorre accertarsi di:
A. avere a disposizione la documentazione medica:
- prescrizione con indicazione del quesito diagnostico e/o della diagnosi. In caso di infortunio fornire il referto di Pronto Soccorso;
- cartella clinica completa e scheda di dimissione ospedaliera (SDO) in caso di ricovero o Day Hospital in conformità a quanto descritto nella tabella documentazione utile per il rimborso nel Piano Sanitario base e integrativo;
B. avere a disposizione la documentazione di spesa quietanzata (parcella, fattura) con l’applicazione, ove previsto, dell’imposta di bollo;
Si può chiedere il rimborso mediante:
- l’Area Riservata MyGenerali, anche tramite app, allegando copia o foto della documentazione indicata ai punti A e B;
- compilando il modulo cartaceo e allegando copia della documentazione indicata e utile per ottenere il rimborso nel Piano Sanitario base e integrativo.
37. Come posso chiedere la liquidazione delle indennità economiche (indennità sostitutiva di ricovero, da infortunio “indennità gesso” dread desease)?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La richiesta va inoltrata seguendo le indicazioni di cui al punto precedente. In caso di infortunio “indennità gesso” oltre al referto di Pronto Soccorso o certificazione equivalente occorre allegare anche certificazione che attesti l’inizio e la fine del periodo di ingessatura/ o di immobilizzazione e del divieto di carico.
38. A quanto ammonta e per quale periodo spetta la diaria sostitutiva di ricovero?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La diaria sostitutiva di 140 euro spetta per ogni giorno di ricovero (compresi quello iniziale e quello finale) per un massimo di 100 giorni, fermo restando il diritto al rimborso delle spese pre e post ricovero.
39. Quale è il termine per chiedere il rimborso?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Le richieste di Indennizzo devono essere trasmesse dall’Assicurato alla Società entro 180 giorni dalla Data Evento. Per le spese per prestazioni sanitarie effettuate prima del Ricovero o Day Hospital, il termine di 180 giorni decorre dalla data di dimissione del Ricovero o Day Hospital. Per le spese per prestazioni sanitarie effettuate dopo il Ricovero o Day Hospital, o in assenza di Ricovero o Day Hospital, il termine di 180 giorni decorre dal giorno in cui è effettuata ogni singola prestazione.
40. Entro quando tempo la Compagnia provvede al rimborso?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La Compagnia assicurativa è tenuta a liquidare il sinistro entro 30 giorni dalla presentazione dell’intera documentazione richiesta.
41. E’ possibile ottenere un anticipo della liquidazione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
In caso di ricovero in struttura non convenzionata è possibile chiedere un anticipo fino ad un massimo del 70% della spesa preventivata inoltrando la relativa richiesta a Generali.
S C O P E R T I , L I M I T I E F R A N C H I G I E
42. Le prestazioni sono soggette a scoperti, limiti e franchigie?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, per il Piano Base si rimanda all’art. 3 “Scoperti e limiti di indennizzo”. Per il Piano Integrativo si rimanda invece all’art 3.6 “Limiti di copertura”.
M O D A L I T A ’ D I A D E S I O N E
A I P I A N I S A N I T A R I
43. Quale è il termine per aderire ai piani sanitari facoltativi?
- - - - - - - - - - - - - - - -
La copertura annuale al Piano Base è automatica e gratuita per tutti gli iscritti e i pensionati iscritti in regola con gli obblighi dichiarativi e contributivi previdenziali verso la cassa.
Per aderire ai Piani Sanitari facoltativi, è sufficiente, entro il 28 febbraio, accedere al link https://welfare.genuass.com/generali/inarcassa e completare la procedura guidata fino alla sottoscrizione del piano scelto. Al termine, la documentazione firmata verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione.
Le Garanzie dei Piani sanitari operano con decorrenza dalle ore 00:00 del 1° gennaio e fino alle ore 24:00 del 31 dicembre per tutti gli Assicurati (ivi inclusi i componenti del Nucleo Familiare in caso di estensione contestuale delle Garanzie) che vi aderiscano entro il 28 febbraio, sempre che a tale data sia stato interamente versato il Premio dovuto. In tal caso, la copertura decorre in forma rimborsuale secondo il regime dell’assistenza indiretta dalle ore 00:00 del 01 gennaio, mentre l’erogazione delle prestazioni in forma di Assistenza diretta verrà garantita dal giorno dell’effettivo incasso del Premio da parte della Società.
44. Quale è il termine di adesione per neoiscritti e pensionati in corso d’anno?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il neo iscritto o neo pensionato può aderire al Piano Integrativo e/o estendere le coperture al nucleo familiare entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di iscrizione o di pensionamento. La copertura decorre dalle ore 24 del giorno di pagamento del premio.
45. Quale è il termine per il professionista irregolare per essere riammesso in copertura assicurativa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
L'iscritto non in regola con gli adempimenti contributivi al 15 ottobre che regolarizza la propria posizione contributiva entro il 15 aprile, ha diritto alla copertura assicurativa per il secondo semestre dell’anno.
L'iscritto irregolare al 15 aprile, che regolarizza la propria posizione contributiva entro il 15 ottobre beneficia della copertura assicurativa per l’intero anno successivo.
T R A T T A M E N T O F I S C A L E D E I P R E M I A S S I C U R A T I V I
E D E L L E S P E S E S A N I T A R I E
46. Cosa si intende per Deducibilità e Detraibilità?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Deducibilità: riduzione del proprio reddito, quindi della base imponibile per l’imposizione fiscale diretta, tramite la sottrazione di determinati importi (es. contributi versati volontariamente a Inarcassa, contributi previdenziali complementari come fondi pensione, ecc..) .
Detraibilità: riduzione dell’imposta lorda tramite la sottrazione di determinati importi (es. premi polizze infortuni) al fine di ricavare l’imposta netta da applicare alla base imponibile.
47. Quali polizze posso portare in detrazione?
- - - - - - - - - - - - - - - -
In generale, sono detraibili dall’Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per le polizze assicurative Infortuni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, derivante da qualsiasi causa, o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’Ente assicuratore non ha la possibilità di recedere dal contratto.
L’importo complessivamente detraibile è pari a:
- 530 euro per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente (elevato a 750 euro per premi versati per polizze assicurative che coprono il rischio di morte, a tutela di persone con disabilità grave, come definita dalla L. 104/1992 art. 3 c. 3);
- 1.291,14 euro (al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente) per le assicurazioni che coprono il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
48. A quale periodo fa riferimento il premio detraibile?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Il premio è detraibile nell’anno in cui avviene il pagamento, indipendentemente dal periodo assicurato. Pertanto, la dichiarazione di detraibilità sarà rilasciata con riferimento all’anno in cui il cliente ha pagato il premio.
49. Quando riceverò la certificazione di detraibilità?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Nell’anno di erogazione del premio, in tempo utile per la predisposizione dei 730.
50. Il premio che ho pagato per l’estensione del Piano Base al nucleo familiare o per il Piano Sanitario Integrativo ha dei vantaggi fiscali, ovvero è deducibile/detraibile?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, i premi versati ad Assicurazioni per coperture Sanitarie non sono deducibili né detraibili fiscalmente.
51. Le spese sanitarie rimborsate o sostenute dalla compagnia assicurativa sono detraibili?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sono fiscalmente detraibili esclusivamente le spese che restano effettivamente a carico del contribuente che le ha sostenute.
Ad esempio, si considerano rimaste a carico le spese sanitarie rimborsate o direttamente sostenute da compagnia assicurative per effetto di premi di assicurazioni sanitarie versati dal contribuente, per i quali non spetta alcuna detrazione o deducibilità fiscale.
S E R V I Z I T E L E M A T I C I E A P P
52. Come posso registrarmi all’area riservata MyGenerali?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Per registrarsi e accedere all’area riservata, è necessario collegarsi al sito MyGenerali a partire dal 1° gennaio 2026.
Una volta sul sito, occorrerà creare un account compilando i dati richiesti.
Se già registrato come assicurato Generali, non sarà necessario creare un nuovo account: basta effettuare il login utilizzando le credenziali già in uso per accedere all’area riservata.
53. Come posso utilizzare la APP MyGenerali?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Scaricata l’App MyGenerali disponibile negli store Android, iOS e Huawei, per accedere sarà sufficiente usare le stesse credenziali utilizzate sul portale da pc.
54. Quali servizi sono fruibili tramite l’Area Riservata on line e l’APP dedicata?
- - - - - - - - - - - - - - - -
E’ possibile accedere ai servizi di:
- ricerca delle strutture sanitarie
- richiesta delle domande di rimborso
- controllo delle stato delle pratiche
- richiesta delle prestazioni in forma diretta