FAQ - Sussidi
Body
Image
Sono un iscritto in situazione di grave disagio economico a causa di una malattia che mi ha impedito di esercitare l’attività lavorativa per gran parte dello scorso anno. Posso fare domanda di sussidio per disagio economico?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, soltanto se per tale evento non sia già stata presentata domanda di inabilità temporanea assoluta. Per tutti gli approfondimenti sui due istituti le suggeriamo di consultare le pagine dedicate ai sussidi e all'Indennità per inabilità temporanea.
Una volta erogato, l’importo del sussidio per grave disagio economico deve essere restituito?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, l’importo del sussidio non va restituito poiché viene erogato per sostenere spese urgenti e non differibili che hanno gravato sul bilancio familiare. Tuttavia, la domanda può essere presentata una sola volta.
Sono un iscritto Inarcassa, posso accedere al sussidio per disagio economico avendo a totale carico due figli orfani?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, se il reddito del nucleo familiare dichiarato nell’anno precedente non supera i valori indicati sul sito nella pagina dedicata ai sussidi. Il sussidio viene concesso per sostenere stati di disagio economico contingente e momentaneo, conseguenti a spese urgenti e non differibili e con rilevante incidenza sul bilancio familiare.
La richiesta di sussidio può essere presentata a Inarcassa entro sei mesi dall’evento che ha causato lo stato di disagio economico, utilizzando il modulo disponibile nell’Area riservata di IOL, sezione “Domande e Certificati – Domande”, accompagnata dalla documentazione necessaria a comprovare lo stato di disagio. Sarà la Giunta Esecutiva di Inarcassa che delibererà, con valutazione insindacabile, sull'ammissibilità dell'istanza e sull'entità del sussidio, il quale verrà eventualmente erogato “una tantum”.
Sono vedova con dei figli a carico e stiamo affrontando un periodo di disagio economico, quante domande di sussidio possiamo presentare?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Una. In caso di più superstiti facenti parte dello stesso nucleo familiare, la domanda di sussidio può essere trasmessa utilizzando l'apposito modello cartaceo disponibile nella sezione modulistica del sito da uno solo degli stessi, opportunamente delegato dagli altri.
Sono il figlio di un ingegnere deceduto di recente la cui posizione contributiva Inarcassa non è regolare. Posso beneficiare del sussidio per la situazione di disagio economico che sto vivendo?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Si, poiché si prescinde dal requisito di regolarità contributiva per le richieste di sussidio presentate dagli eredi
Ho presentato domanda di sussidio ma la mia posizione contributiva Inarcassa è irregolare. La richiesta verrà respinta?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, la domanda non viene respinta e ha 180 giorni a partire dalla data di richiesta di regolarizzazione da parte dell’ufficio per provvedere a regolarizzare la posizione e/o integrare la documentazione.
Sono un’iscritta madre di un figlio disabile, posso richiedere qualche tipo di sussidio a Inarcassa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Sì, l’iscritto in regola con tutti gli adempimenti formali e contributivi o titolare di pensione, già iscritto a Inarcassa e genitore di un figlio con disabilità o disabilità grave accertata ai sensi della L.104/1992 art. 3, comma 1 o comma 3 può richiedere il sussidio per figli disabili. Nel caso di figlio con disabilità accertata ai sensi della L.104/1992 art. 3 comma 1 può essere richiesto il sussidio se il figlio convive con il richiedente (si prescinde dal requisito della convivenza in caso di figlio disabile grave). Il sussidio per figlio disabile è cumulabile con altri trattamenti assistenziali e previdenziali riconosciuti per la stessa disabilità.
Sono un iscritto Inarcassa, sono in possesso del verbale di riconoscimento di invalidità civile (L. 102/2009), posso presentarlo ai fini della richiesta di sussidio per mio figlio disabile?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, per avere diritto all’erogazione del sussidio per figli disabili è necessario essere in possesso del verbale di riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 1 o comma 3.
A seguito del decesso di mio marito ricevo da Inarcassa la pensione di reversibilità e ho un figlio disabile, posso presentare una domanda di sussidio?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Non può chiedere il sussidio per i figli disabili in quanto lo stesso può essere richiesto solo dal professionista, iscritto o pensionato Inarcassa. Tuttavia, in caso di disagio dovuto a spese urgenti e non differibili gravanti sul bilancio familiare, può presentare domanda sussidio per disagio economico.
Non conoscevo la prestazione assistenziale che Inarcassa eroga agli associati in presenza di un figlio disabile nel nucleo familiare e mio figlio è stato dichiarato tale ai sensi della legge 104/92 da vari anni, ho diritto all’assegno da quella data?
- - - - - - - - - - - - - - - -
No, l’assegno per figlio disabile, in presenza dei requisiti decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Mi è stata riconosciuta un’invalidità ai sensi delle Leggi n. 104/1992 e n. 102/2009, posso chiedere il Sussidio per non autosufficienza?
- - - - - - - - - - - - - - - -
Può chiederlo solo se l’invalidità è stata riconosciuta anche ai sensi della L. 18/1980 o della L. 508/1988, uniche previsioni normative che attualmente attestano la condizione indennizzabile, cioè la totale inabilità per affezioni fisiche o psichiche, l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o la necessità di un’assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti della vita quotidiana.
Paragraphs
Documenti
Download