Il calcolo della pensione su iOL
Body
Il calcolo simulato della pensione è uno dei punti di eccellenza offerti da Inarcassa On Line.
Migliorato nel corso degli anni con variabili differenziate e significative, è uno strumento affidabile e un aiuto sostanziale offerto agli associati per progettare concretamente il proprio risparmio previdenziale.
Paragraphs
Paragraphs
Title
A chi si rivolge e a cosa serve
Description
Possono utilizzarlo tutti gli ingegneri ed architetti liberi professionisti che abbiano maturato anzianità contributiva presso Inarcassa (esclusi i pensionati).
L’obiettivo è sapere quando si matureranno i requisiti per andare in pensione ed avere una stima dell’importo annuo lordo percepibile, valutando i diversi strumenti a disposizione per anticipare la data e/o per aumentare la cifra.
Title
Come funziona
Description
Le simulazioni si basano sui dati registrati nell'estratto conto del professionista e su elementi variabili ipotizzati e stimati, come la data a cui riferire il calcolo e i redditi professionali per gli anni futuri. Il sistema consente agli iscritti anche di includere versamenti facoltativi, di valutare costi e benefici di un riscatto o una ricongiunzione, e di ripetere la simulazione a piacimento modificando e combinando i dati, per valutarne gli effetti.
Per fare le scelte giuste è importante conoscere.
Basta collegarsi alla posizione personale e accedere alla funzione.
Block
Title
Entra subito con SPID, CIE o CNS
Intro
Non hai un account? Identificati e segui le istruzioni
Description
Il sistema proporrà di inserire i dati mancanti e la PEC, necessari a completare la registrazione al servizio come professionista o rappresentante legale di una società.
Possono accedere a iOL anche gli intermediari abilitati da delega digitale, coloro che debbano chiedere l'abilitazione ad agire per rappresentanza legale e i commercialisti ed esperti contabili per ricevere assistenza.
Collegamenti