Salta al contenuto principale

Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
  • Inarcassa per te
  • Notizie
  • Avvisi
  • Incontri
  • Contatti

Header

  • ISO9001
    Image
  • Inarcassa On Line
    Image
  • Ricerca
    Image

Header mobile

Image
Home
Image
News
Image
Avvisi
Image
Contatti
Image
Incontri

Sidebar

Image
Chi siamo
Presentazione
Governance
Presidente
Vicepresidente
Consiglio di Amministrazione
Giunta Esecutiva
CND | Architetti
CND | Ingegneri
Collegio dei Sindaci
Elezioni 2020-2025
Norme e Regolamenti
Patrimonio
Bilanci e Relazioni Corte dei Conti
Report Sociale
Inarcassa in cifre
Struttura
Carta dei servizi
Glossario dei termini previdenziali
Image
Inarcassa per te
Image
Previdenza | Assistenza
Assistenza
Convenzioni
Pensioni
Contributi e Dichiarazioni
Iscrizioni e Cancellazioni
Image
Eredi
Image
Società
Image
Modulistica
Image
IOL
Image
Media
Image
Editoria
La Rivista
InarcassaNews
Shortletter
Tutorial
Image
Qualità ISO 9001
Image
Amministrazione Trasparente
Image
Bandi ed esiti di gara
Image
Privacy e Note legali
Image
Covid-19

Assistenza

Briciole di pane

  1. Istruzioni Finanziamenti ON line

Istruzioni Finanziamenti ON line

Body

Le richieste di finanziamento sono soggette all'istruttoria bancaria a cura dell'Istituto convenzionato (Banca Popolare di Sondrio), che concederà il prestito a proprio insindacabile giudizio.

A) Istruttoria formale

Inarcassa si occuperà dell'accertamento volto alla verifica sulla sussistenza dei requisiti soggettivi del professionista richiedente.

B) La Banca invia il plico documentale.

Nello specifico, per le richieste valutate positivamente dalla Cassa, la Banca predispone un plico da trasferire al professionista, contenente la documentazione necessaria all'erogazione del prestito, ossia:

  • domanda di finanziamento;
  • modulo autorizzazione addebito in via continuativa;
  • elenco dei documenti da inoltrare alla Banca;
  • busta preaffrancata per risposta.

 

C) Compiti del professionista

Ricevuto il plico, il professionista approntata tutta la documentazione richiesta trasmette, via posta utilizzando la busta preaffrancata, l'intero plico. Poiché; le richieste di finanziamento in conto interessi pervenute saranno autorizzate nel limite del relativo stanziamento, per evitare l'impegno del budget in domande incomplete, è necessario che il plico inoltrato dalla Banca sia rispedito entro 20 gg. dalla data riportata sul modulo di richiesta, pena la decadenza della domanda stessa di finanziamento (ai fini di eventuali necessarie verifiche fa fede il timbro postale di spedizione).

D) Istruttoria bancaria

Ricevuta la documentazione, la Banca verifica la regolarità e la coerenza con le indicazioni fornite nel Form telematico, inoltre provvederà alla valutazione del merito creditizio del professionista richiedente a suo insindacabile giudizio. Qualora l’esito degli accertamenti sia positivo l’iter proseguirà come indicato dal punto E). Qualora l'esito degli accertamenti sia negativo, oppure la documentazione evidenzi delle difformità con i dati precedentemente forniti tale da compromettere il buon esito dell'operazione si procede al rigetto della richiesta, comunicandolo via e-mail al richiedente, con esplicita indicazione delle motivazioni che hanno determinato la non accettazione.

E) Accertamento bancario

La Banca procede a inviare un flusso elettronico di autorizzazione di addebito in via continuativa all'Istituto di credito del richiedente, per ottenere conferma dell'esistenza del rapporto di conto corrente, della correttezza dei dati inerenti al rapporto e delle coordinate bancarie.

F) Erogazione

Qualora l'esito degli accertamenti sia positivo e ricevuta la conferma di autorizzazione di addebito in via continuativa la Banca invia tramite e-mail al professionista la lettera di accettazione della richiesta di prestito, provvedendo all’erogazione dell’importo del finanziamento.
N.B.: i tempi di valutazione delle richieste e relative erogazioni sono stimati in complessivi 20 giorni, salvo sospensioni del processo per rallentamenti non imputabili alla Banca Popolare di Sondrio.

DOCUMENTI:

Banca Popolare di Sondrio invierà, successivamente alle verifiche della Cassa, la domanda di finanziamento, da restituire debitamente firmata.
Ai fini della successiva erogazione del finanziamento, il professionista dovrà trasmettere a Banca Popolare di Sondrio i seguenti documenti:

1) Prestiti a titolo di anticipi sugli incarichi:

• domanda di finanziamento
• copia del Modello Unico degli ultimi tre anni;
• Consuntivo ultimo anno (bilancio - situazione contabile);
• copia di n. 2 bollette riferite a utenze (telefonica e elettrica), intestate al richiedente ovvero allo studio;

Per opere commissionate da enti pubblici o similari:
• delibera di conferimento incarico;
• schema di disciplinare d’incarico approvato dall’ente;
• quadro economico approvato dall’ente.

Per opere commissionate da società private:
• lettera di conferimento incarico;
• schema di disciplinare d’incarico approvato dalla società.

2) Prestiti per l'avvio dello studio professionale:

  • domanda di finanziamento
  • modello unico degli ultimi tre anni
  • copia di due bollette utenze (telefonica, elettrica) intestata al richiedente o allo studio
  • Giustificativi relativi alle spese da sostenere (fatture da quietanzare o fatture già quietanzate nei 30 giorni precedenti la richiesta di prestito; preventivi del materiale da acquistare, in questo caso la Banca si riserva di richiedere relativa documentazione attestante l’avvenuto pagamento).

IMPORTANTE: Il perfezionamento della richiesta di finanziamento e la concessione del prestito sono subordinati al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • sussistenza dei requisiti sopra riportati
  • approvazione da parte di Banca Popolare di Sondrio in via preventiva della domanda di prestito "on line" comunicata via e-mail
  • ricezione da parte di Banca Popolare di Sondrio del contratto debitamente sottoscritto
  • regolarità dei documenti prodotti
  • conformità dei dati indicati sulla domanda a quanto indicato sulla richiesta di finanziamento "on line"
  • approvazione definitiva da parte di Banca Popolare di Sondrio della richiesta di finanziamento.

 

 

L'esito definitivo, anche se negativo, verrà comunque comunicato via e-mail.

In caso di esito positivo definitivo, Banca Popolare di Sondrio provvederà a versare, tramite bonifico bancario, l'importo del prestito direttamente sul C/C indicato nella domanda.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare il Numero Verde 800 016 318.
 

Torna indietro

Via Salaria, 229 00199 Roma 
C.F. 80122170584
Centralino: 06852741

Privacy Policy - Cookie Policy
©2023 Copyright Inarcassa

Footer

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Privacy e Note Legali
  • Bandi ed esiti di gara
icon_by_Poshlyakov10Created with Sketch. !! per te per te per te