Salta al contenuto principale

Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
  • Inarcassa per te
  • Notizie
  • Avvisi
  • Incontri
  • Contatti

Header

  • IMQ Certification
    Image
    Certificazione 27001
  • ISO9001
    Image
  • Inarcassa On Line
    Image
  • Ricerca
    Image

Header mobile

Image
Home
Image
News
Image
Avvisi
Image
Contatti
Image
Incontri

Sidebar

Image
Chi siamo
Presentazione
Governance
Presidente
Vicepresidente
Consiglio di Amministrazione
Giunta Esecutiva
CND | Architetti
CND | Ingegneri
Collegio dei Sindaci
Elezioni 2020-2025
Norme e Regolamenti
Patrimonio
Bilanci e Relazioni Corte dei Conti
Report Sociale
Inarcassa in cifre
Struttura
Carta dei servizi
Glossario dei termini previdenziali
Image
Elezioni 2025-2030
Image
Inarcassa per te
Image
Previdenza | Assistenza
Assistenza
Convenzioni
Pensioni
Contributi e Dichiarazioni
Iscrizioni e Cancellazioni
Image
Eredi
Image
Società e altre persone giuridiche
Image
Modulistica
Image
IOL
Image
Media
Image
Editoria
La Rivista
InarcassaNews
Shortletter
Tutorial
Image
Certificazioni ISO
Image
Amministrazione Trasparente
Image
Bandi ed esiti di gara
Image
Privacy e Note legali
Image
Covid-19

Assistenza

Briciole di pane

  1. Sussidi Per Disagio Economico

Sussidi per disagio economico

Body

 

Image
Sussidi

Titolo II, Capo I, Sezione III del Regolamento Generale Assistenza

 


COS’E’ IL SUSSIDIO
Il sussidio è un sostegno economico erogato dalla Cassa, al fine di sostenere stati di grave disagio economico contingente e momentaneo dovuti a spese urgenti e non differibili che hanno gravato sul bilancio familiare (art. 15 comma 2 Regolamento Generale Assistenza). Il sussidio erogato non deve essere restituito.

Le cause dello stato di disagio economico possono essere dovute a:

  1. eventi straordinari, casi fortuiti o di forza maggiore;
  2. malattia o infortuni del richiedente o dei familiari a carico, ivi comprese le complicanze della gravidanza;
  3. prolungata sospensione o riduzione forzata dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio, che non dia diritto a diversa prestazione previdenziale o assistenziale a carico di Inarcassa;
  4. decesso dell’iscritto o del pensionato;
  5. spese straordinarie conseguenti allo stato di grave disabilità di figli.

L’importo è concesso sulla base del Regolamento Generale Assistenza, nei limiti dello stanziamento annuale definito in sede di bilancio preventivo.


ATTENZIONE: nel caso in cui il disagio economico derivi da malattia o infortunio previsti dalla polizza base, garantita in forma gratuita agli associati e ai pensionati iscritti, dalla Compagnia Reale Mutua Assicurazioni, il sussidio può essere comunque richiesto, avendo cura di comunicare l’avvenuta presentazione della domanda di rimborso spese o di diaria ospedaliera (vedi sezione assistenza - assistenza sanitaria).


CHI PUO’ RICHIEDERE IL SUSSIDIO
L’iscritto, il pensionato Inarcassa e, in caso di decesso dell’iscritto o del pensionato Inarcassa, il coniuge, i figli minori o inabili al lavoro, i familiari conviventi entro il secondo grado e a carico al momento del decesso e i figli che non abbiano diritto a pensione di reversibilità o indiretta ai superstiti.


QUALI SONO LE CONDIZIONI
Il sussidio “ordinario” può essere erogato agli associati nelle seguenti condizioni:

  1. regolare adempimento degli obblighi dichiarativi e contributivi. Attenzione, si prescinde dal requisito per le richieste di sussidio conseguenti la malattia grave e per le richieste presentate dagli eredi;
  2. reddito del nucleo familiare conseguito nell’anno precedente la domanda non superiore a quattro volte la pensione minima erogata da Inarcassa per lo stesso anno aumentato di un quarto per ogni familiare a carico. In caso del decesso dell’iscritto o del pensionato il reddito di quest’ultimo è escluso dal computo del reddito complessivo del nucleo familiare.

Per le domande che saranno presentate nel 2025, il limite per il reddito familiare 2024 è pari a euro 50.960, aumentabile di euro 3.185 per ogni familiare a carico.


COME SI RICHIEDE
iol_cardLa richiesta di sussidio può essere presentata entro sei mesi dall’evento che ha causato lo stato di disagio economico, esclusivamente dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione “Domande e certificati > Domande” - allegando la documentazione necessaria a comprovare lo stato di disagio. In caso di impedimento, può essere presentata entro il medesimo termine anche da un familiare, utilizzando l'apposito modello cartaceo disponibile nella sezione modulistica del sito.

In caso di decesso dell’iscritto o del pensionato Inarcassa, con diversi superstiti facenti parte dello stesso nucleo familiare, la domanda di sussidio può essere trasmessa da uno solo degli stessi, opportunamente delegato dagli altri.

La richiesta di sussidio può essere ripetuta una sola volta, per condizioni di particolare gravità.

------------------------------
Nota Bene

La domanda di sussidio decade se entro 180 giorni dalla ricezione della richiesta di regolarizzare la posizione o di integrare la domanda:

  1. non vengono sanate le inadempienze dichiarative o contributive;
  2. non viene trasmessa la documentazione integrativa.

COME VIENE EROGATO
Il sussidio ordinario viene erogato “una tantum”.

Vedi anche la pagina dedicata ai Sussidi per figli disabili

Paragraphs
Collegamenti
Links
FAQ - Sussidi
Regolamenti previgenti
Documenti
Download
File
Regolamento Generale Assistenza
File
Domanda di sussidio per disagio economico (eredi)
Torna indietro

Via Salaria, 229 00199 Roma 
C.F. 80122170584
Centralino: 06852741

Privacy Policy - Cookie Policy
©2023 Copyright Inarcassa

Footer

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Privacy e Note Legali
  • Bandi ed esiti di gara
icon_by_Poshlyakov10Created with Sketch. !! per te per te per te