Asset Allocation 2023
Image
Nell’assemblea di ottobre, il Comitato Nazionale dei Delegati ha deliberato l'asset allocation strategica per il 2023 con la seguente distribuzione percentuale del patrimonio nelle classi di investimento: Obbligazionaria 38%; Azionaria 22,5%; Ritorno assoluto e investimenti reali 17,5%; Immobiliare 18,5%; Monetaria 3,5%.
Da quest’anno però, al fine di migliorare gli strumenti a disposizione per il monitoraggio della sostenibilità finanziaria di lungo periodo, il CdA ha deciso di introdurre, insieme all’analisi del bilancio tecnico, un approccio di analisi basato sui modelli di ALM (Asset and Liability Management). Questo criterio si colloca tra la gestione del rischio e la pianificazione strategica, concentrandosi su una prospettiva a lungo termine piuttosto che sulla mitigazione dei rischi immediati ed è un processo di massimizzazione delle attività tale da assicurare la miglior copertura possibile ai propri impegni futuri; l’ottimizzazione dell’AAS viene così sviluppata considerando anche i rischi dell’attività caratteristica ovvero quella previdenziale. Grazie all’utilizzo di una modellistica integrata dell’analisi dell’attivo e del passivo è così possibile definire dei target di rendimento coerenti e sostenibili per Inarcassa con i relativi budget di rischio.
La flessibilità del modello permette inoltre di identificare meglio i rischi finanziari e non ed i loro potenziali impatti sull’equilibrio di lungo periodo dell’Ente, le leve su cui intervenire per assicurare la sostenibilità finanziaria dell’Associazione, nonché sul potenziale contributo all’adeguatezza delle prestazioni.
Le variabili che si ritiene possano impattare gli equilibri finanziari di Inarcassa sono le dinamiche demografiche, l’assetto regolamentare, il rendimento del patrimonio e il tasso di inflazione. le analisi effettuate confermano che, anche stressando le ipotesi di crescita dei redditi/popolazione degli iscritti del Bilancio Tecnico, Inarcassa non ha problemi di equilibrio finanziario nel breve e medio periodo.
Image

Collegamenti