Fondo di garanzia PMI per i liberi professionisti: finanziamenti agevolati e veloci
Inarcassa ha stipulato un accordo con Cassa Depositi e Prestiti per la creazione di una sottosezione Inarcassa del Fondo di garanzia a sostegno delle piccole e medie imprese, a favore delle richieste di finanziamento dei professionisti ingegneri ed architetti. (...)
Riscatto e ricongiunzione, più facile scegliere
Più facile valutare la convenienza ai fini pensionistici del riscatto e della ricongiunzione grazie alle nuove informazioni contenute nella proposta che gli uffici inviano via PEC all’associato a seguito della domanda inoltrata. (...)
Nuovo servizio di assistenza: SNA
Il Sussidio per la non autosufficienza è una nuova forma di sostegno agli associati che Inarcassa ha voluto prevedere nel quadro del nuovo Regolamento Generale Assistenza (Capo III Prestazioni a sostegno della salute – Sezione II), entrato in vigore dal 1° gennaio di quest’anno. (...)
Pagamenti tramite modello F24
Da giugno 2020 è possibile pagare la contribuzione corrente (minimi e conguaglio per gli iscritti; contribuzione integrativa per non iscritti e Società di Ingegneria utilizzando il Modello F24 che consente, tra l’altro, di utilizzare i crediti di imposta per il pagamento a compensazione...
Le pensioni sono assoggettate a ritenute fiscali a titolo di IRPEF, addizionali regionali e comunali effettuate da Inarcassa quale sostituto di imposta in corrispondenza del pagamento di ciascun rateo di pensione. Le ritenute sono calcolate in base al reddito e alla situazione dei carichi familiari dichiarati dall’interessato.
Il regime forfettario per i professionisti
Con la Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022), la soglia di ricavi o compensi per aderire al regime forfettario è stata elevata da Euro 65.000 ad Euro 85.000. Pertanto, coloro che nel corso del 2022 non hanno superato la soglia di ricavi e compensi di Euro 85.000, potranno accedere o confermare il regime forfettario per il 2023.
‘Inarcassa per te’. Percorsi personalizzati per navigare il nuovo sito
Dal 3 maggio è on line il nuovo sito internet dell’Ente; senza dubbio l’elemento più innovativo è la sezione speciale ‘Inarcassa per te’, che offre percorsi su misura per tipologia di associato, guidando l’accesso mirato alla consultazione ed offrendo quindi esperienze personalizzate.