Estratto Conto Integrato, strumento di informazione e di supporto alle scelte previdenziali delliscritto
di Franco Fietta
Gennaio 2020
Dall’inizio del 2020 è disponibile per tutti gli iscritti, nella propria area riservata su Inarcassa On line, l’Estratto Conto Integrato (ECI), un utile strumento di informazione previdenziale. Il nuovo servizio web, frutto di una decennale collaborazione tra INPS e Casse previdenziali, ha lo scopo di informare i cittadini sulla loro storia assicurativa, attraverso un documento unico che riepiloga tutti i periodi contributivi accreditati presso una o più; gestioni previdenziali ove, nel corso della vita lavorativa, si è stati iscritti.
Il servizio è stato avviato in via sperimentale nel 2010, ma solo nel 2019, a seguito del completamento della banca dati realizzata dagli enti, è stato possibile estenderne l’accesso a tutti i cittadini, in favore dei quali sia stato accreditato un periodo contributivo presso una delle gestioni previdenziali.
L’Estratto Conto Integrato offre al professionista la possibilità di verificare on-line i dati relativi alla posizione individuale, disponendo in tal modo di elementi informativi utili per programmare il proprio futuro previdenziale con maggiore consapevolezza e di assumere le scelte più; idonee a valorizzare ai fini pensionistici i contributi versati in attività. Ad esempio, coloro che hanno maturato periodi contributivi presso gestioni diverse possono cogliere le opportunità di ricostruzione della carriera offerte dagli istituti normativi in vigore (Ricongiunzione, Totalizzazione o Cumulo contributivo), valutando in tempo utile l’uscita di pensionamento.
- - - -
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Le finalità dell’Estratto Conto Integrato, la sua realizzazione e l’invio ai cittadini (ora trasformato in consultazione di un servizio on line) sono previsti dalla legge n.335/1995 e dalla legge n. 243/2004.
Le disposizioni attuative sono contenute nel decreto del Ministro del Lavoro 4 febbraio 2005 che ha istituito il “Casellario dei lavoratori attivi” - una grande banca dati nazionale gestita dall’INPS che conta circa 25 milioni di soggetti - finalizzato alla realizzazione dell’Estratto Conto Integrato, quale strumento di informazione previdenziale dei cittadini, in cui confluiscono tutte le posizioni assicurative in Italia.
Da sottolineare che il modello di Estratto Conto Integrato formalmente approvato, insieme con le regole per l’esposizione dei dati, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha valore informativo e non certificativo.
I dati sono aggiornati normalmente con cadenza mensile tramite i flussi informativi inviati dai vari enti e casse. Inarcassa invia ogni giorno 15 del mese i dati relative alle nuove posizioni e le eventuali variazioni di quelle in gestione.
- - - -
QUALI DATI CONTIENE L'ECI
Tramite l’Estratto Conto Integrato è possibile consultare le principali informazioni previdenziali, esposte in ordine temporale, anno per anno, e precisamente:
- i periodi di iscrizione rilevabili nelle diverse gestioni (con le relative date di inizio e termine periodo);
- L’anzianità previdenziale utile al raggiungimento del diritto e alla misura della pensione;
- la contribuzione versata;
- i dati reddituali;
- eventuali periodi con presunte irregolarità, la cui validità previdenziale è ancora da accertare in quanto sottoposta alle verifiche dell’ente preposto. I relativi periodi sono segnalati nel campo NOTE.
I periodi da ricongiunzione e da riscatto sono normalmente riportati in testa all’elenco dei periodi contributivi. Quanto alla forma, il documento è suddiviso in tre quadri di lettura:
- il Quadro A è riassuntivo dei periodi contributivi utili al diritto e alla misura con l’esposizione dei dati relativi alle retribuzioni o ai redditi dichiarati da attività professionale;
- il Quadro B è una sezione dedicata ai liberi professionisti dove sono registrati i versamenti effettuati ed eventuali omissioni contributive;
- il Quadro C è riservato agli iscritti alla gestione ENASARCO.
- - - -
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Ciascun lavoratore può consultare l’Estratto Conto Integrato per via telematica, attraverso il portale dell’Ente di ultima iscrizione, previo riconoscimento dell’identità secondo le specifiche procedure adottate dall’Ente stesso. L’accesso è garantito, con le consuete regole, anche agli intermediari autorizzati attraverso i servizi telematici loro dedicati.
Ricordiamo anche che il servizio è interattivo e consente all’iscritto di inviare via web segnalazioni e richieste di sistemazione della propria posizione assicurativa e agli enti di gestire le richieste e comunicare gli esiti all’interessato.
Questo servizio si inserisce nella lunga lista di servizi nuovi o aggiornati che vengono offerti attraverso la pagina personale di Inarcassa On Line, sarete aggiornati delle novità man mano che saranno rese disponibili.