Nuovo iOL. Innovativo, organizzato, lineare.
Una galassia di servizi a portata di clic.
Interamente pensato sullo user-centered design, quale punto di incontro tra tecnologie e persone, attento alle esigenze dei destinatari e mirato alla semplificazione della fruibilità.
Tre le linee portanti delle molte novità:
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la riprogettazione in chiave digitale di servizi finora usufruibili solo in versione cartacea; |
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l’ottimizzazione dei servizi esistenti, migliorati grazie ai suggerimenti degli utenti e all’analisi dei dati relativi al loro utilizzo; |
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la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti. |
Tutte le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali ora possono essere trasmesse alla Cassa attraverso Inarcassa On Line.
Basta entrare nella propria area riservata per trovare, alla voce “Domande e certificati”, i moduli già precompilati con i dati in possesso di Inarcassa e procedere all’invio telematico. Scompaiono i vecchi formati pdf, da stampare, compilare, scannerizzare ed inviare via PEC. Di cartaceo restano sul sito soltanto alcuni modelli ad uso di specifiche tipologie di utenti, non registrati a IOL.
Per prendere confidenza con il nuovo IOL, invitiamo a consultare la guida e ad accedere al servizio.
Il sistema di accesso a Inarcassa On line verifica l’identità degli utenti attraverso la PEC, che - per garantire i principi di integrità, riservatezza ed esattezza codificati dalla nuova normativa europea sulla privacy nell’utilizzo del servizio – deve essere personale, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento non possono essere condivisi con altri utenti.
Chi non ha ancora trasmesso la PEC o gli altri recapiti, o ne ha indicati di non idonei, può aggiornare i suoi dati tramite l’apposita funzione predisposta su Inarcassa On line .