Authored on
PIANI SANITARI INARCASSA: NUOVA GESTIONE DAL 1° GENNAIO 2026
Body
Dal 1° gennaio 2026 la gestione del Piano sanitario base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, del Piano sanitario integrativo e del Piano sanitario infortuni è affidata a Generali Italia S.p.A., aggiudicataria della procedura di gara comunitaria bandita nel 2025.
Inarcassa ha raddoppiato l’impegno a sostegno della tutela della salute degli associati, incrementando le risorse destinate ai piani sanitari nel prossimo biennio, che passano da circa 18 milioni di euro nel 2022 a circa 39 milioni di euro, al fine di preservare le coperture assicurative garantite sinora, in un contesto di forte crescita della domanda sanitaria.
Il nuovo contratto mantiene l’assenza di limiti di età per il piano base e per il piano integrativo e introduce importanti novità qualitative, tra cui l’attivazione dei nuovi servizi Welion Card e Teleconsulto medico gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché l’incremento delle indennità giornaliere per ricovero e infortunio.
Sono previste modifiche ai ‘pacchetti prevenzione’ e l’introduzione di scoperti, in linea con le attuali condizioni di mercato, per garantire una maggiore sostenibilità della spesa e un utilizzo responsabile delle richieste di prestazioni.
Le adesioni facoltative alle Polizze Generali e le relative estensioni ai familiari, le cui coperture con Reale Mutua sono in scadenza a fine anno, possono essere sottoscritte dal 29 dicembre 2025 fino al 28 febbraio 2026.
I dettagli completi delle coperture, delle novità introdotte, delle condizioni economiche e delle modalità di adesione facoltative sono disponibili nella pagina dedicata.