Approfondimenti Body Gli approfondimenti di InarcassaNews divisi per mese e accessibili con un solo click. Paragraphs 2024 2023 2022 2021 2020 (-) 2019 2018 2017 2016 Facet Date (Year) Letters Febbraio Marzo (-) Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre (-) Novembre Dicembre Novembre 2019 Certificato di Regolarità contributiva Il Codice dei Contratti Pubblici (e in maniera analoga la normativa previgente) definisce all’art. 80 che “…un operatore economico è escluso dalla partecipazione a una procedura d'appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali...”. Quindi il professionista, ma anche la società tenuta ai versamenti dei contributi integrativi, che intende operare per un committente pubblico deve essere in regola con i versamenti dovuti ad Inarcassa entro i limiti riportati più avanti. Aprile 2019 Patrimonio Inarcassa, i criteri di investimento Il patrimonio di Inarcassa, così come quello delle altre casse di previdenza dei professionisti, ha lo scopo di garantire in forma di riserva le pensioni degli associati nel tempo. Questo sia in generale, nel caso di eventi negativi, sia per compensare la prossima gobba demografica dei “babyboomers”. La “conservazione” di questo patrimonio deve però essere attuata preservandolo dall’inflazione e possibilmente anche con un adeguato incremento attraverso il rendimento finanziario. Iscriviti alla newsletter Email Inserisci la tua mail Condizioni di servizio Ho letto e accetto la Privacy Magazine cover image Image Torna indietro
Novembre 2019 Certificato di Regolarità contributiva Il Codice dei Contratti Pubblici (e in maniera analoga la normativa previgente) definisce all’art. 80 che “…un operatore economico è escluso dalla partecipazione a una procedura d'appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali...”. Quindi il professionista, ma anche la società tenuta ai versamenti dei contributi integrativi, che intende operare per un committente pubblico deve essere in regola con i versamenti dovuti ad Inarcassa entro i limiti riportati più avanti.
Aprile 2019 Patrimonio Inarcassa, i criteri di investimento Il patrimonio di Inarcassa, così come quello delle altre casse di previdenza dei professionisti, ha lo scopo di garantire in forma di riserva le pensioni degli associati nel tempo. Questo sia in generale, nel caso di eventi negativi, sia per compensare la prossima gobba demografica dei “babyboomers”. La “conservazione” di questo patrimonio deve però essere attuata preservandolo dall’inflazione e possibilmente anche con un adeguato incremento attraverso il rendimento finanziario.