Authored on
Online la deroga al minimo soggettivo 2026
Body
Da oggi su Inarcassa On Line è attiva la procedura per richiedere la deroga al pagamento del contributo minimo soggettivo 2026.
L’opzione consente, agli iscritti che prevedono di conseguire nell’anno redditi determinanti una contribuzione soggettiva inferiore al minimo, di versare il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto a dicembre 2027, dopo la presentazione della dichiarazione on line 2026.
La richiesta va inoltrata entro il 1° giugno, tramite Inarcassa On Line.
Si ricorda che il contributo minimo integrativo e il contributo di maternità vanno comunque versati entro i termini previsti (30 giugno e 30 settembre dell’anno in corso).
La facoltà di deroga può essere esercitata per un massimo di cinque anni - anche non consecutivi - e determina la diminuzione dell’anzianità contributiva utile alla pensione, riconosciuta in misura proporzionale a quanto versato per l’annualità interessata. È comunque possibile integrare successivamente gli importi non versati chiedendo il riscatto dei periodi in deroga, per assicurarsi così l’anzianità previdenziale intera.
Paragraphs
Block
Title
Entra subito con SPID, CIE o CNS
Intro
Non hai un account? Identificati e segui le istruzioni
Description
Il sistema proporrà di inserire i dati mancanti e la PEC, necessari a completare la registrazione al servizio come professionista o rappresentante legale di una società.
Possono accedere a iOL anche gli intermediari abilitati da delega digitale, coloro che debbano chiedere l'abilitazione ad agire per rappresentanza legale e i commercialisti ed esperti contabili per ricevere assistenza.