Sisma Centro Italia, riepilogo agevolazioni a maggio 2017
In coerenza con la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 25/08/2016, il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa nella riunione del 22 settembre 2016 ha adottato i provvedimenti in favore dei professionisti residenti e società con sede nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, stabilendo di recepire automaticamente eventuali future disposizioni normative in merito alla sospensione di adempimenti e versamenti contributivi, nonché; ulteriori estensioni territoriali, identificate da specifico provvedimento.
La successiva normativa (Decreto Legge n. 189 del 17.10.2016 s.m.i. e Decreto Legge n.8 del 09.02.2017), tenute in conto anche le susseguenti scosse sismiche, ha individuato in totale n. 140 comuni colpiti dal terremoto (Allegato 1, Allegato 2 e Allegato 2-bis al D.L. n. 189/2016) interessati dalle agevolazioni in favore dei liberi professionisti, persone fisiche e/o giuridiche, residenti o aventi sede in tali località alla data degli eventi.
Di seguito si riepilogano le agevolazioni previste:
- sospensione dei termini degli adempimenti e versamenti contributivi in scadenza nel periodo compreso tra il 24.08.2016 e il 30.09.2017 (Comuni presenti nell’Allegato 1), ovvero dal 26/10/2016 al 30/09/2017 (Comuni presenti nell’Allegato 2) e dal 18.01.2017 al 30.09.2017 (Comuni presenti nell'Allegato 2-bis). Non è previsto il rimborso dei contributi previdenziali già versati;
- i contributi sospesi potranno essere versati: in una unica soluzione entro il 30/10/2017 tramite i bollettini M.AV. elettronici già emessi o, in alternativa, in 18 rate mensili senza interessi. Gli associati interessati alla rateizzazione dovranno farne espressa richiesta secondo le modalità indicate nella pagina dedicata;
- assegnazione di eventuali contributi economici, a seguito di segnalazioni dei danni subiti a causa degli eventi sismici, come previsti da specifico Regolamento dell'Associazione.
In merito a quest’ultimo punto, mettiamo a disposizione degli iscritti il Modulo di segnalazione dei danni subiti che invitiamo a compilare e a restituire ad Inarcassa, completo della documentazione richiesta, via pec a protocollo@pec.inarcassa.org, via posta a Inarcassa, Via Salaria 229 00199 Roma, via fax al n. 06-85274211, o via e-mail a protocollo@inarcassa.it.
Riepiloghiamo per una visione generale, i requisiti per ottenere le agevolazioni di cui ai punti a), b), c):
Requisiti |
|
||||||||
Iscritto ad Inarcassa alla data dell'evento calamitoso | X |
X | X | ||||||
Non iscritto a Inarcassa e società con sede legale e/o operativa | X |
X | |||||||
In regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi | X |
||||||||
Residenti o con studio professionale dichiarato nei territori interessati dalle calamità naturali come tali riconosciute da apposite ordinanze governative o provvedimenti equivalenti | X | X | X | ||||||
Proprietari, comproprietari, affittuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall’evento calamitoso; | X | ||||||||
Titolari di studi professionali ricadenti nelle aree colpite dagli eventi calamitosi che hanno subito danni ai beni strumentali. | X |
>>APRI/SALVA IL MODULO DI SEGNALAZIONE DANNI<<
[ Aggiornamento del 25/05/2017]