Obblighi delle Società di Ingegneria
Body
Image
[Capi II, III e IV| Regolamento Generale Società]
Le Società di Ingegneria sono tenute, ai sensi del Regolamento Generale Società, a registrarsi in Inarcassa e ad applicare, a titolo di contributo integrativo, una maggiorazione sul volume di affari ai fini IVA fatturato per le attività professionali.
Il volume di affari imponibile della contribuzione integrativa è determinato dai corrispettivi derivanti dalle attività professionali tipiche, nonché dai corrispettivi relativi alle ulteriori attività professionali attinenti ai servizi di ingegneria e/o architettura, svolte per committenti pubblici e privati, eseguite per la società di ingegneria da professionisti ingegneri e/o architetti, iscritti ai rispettivi Albi, in qualità di soci, dipendenti oppure collaboratori della società.
La maggiorazione percentuale deve essere applicata dalla Società di Ingegneria indipendentemente dalla natura pubblica o privata del Committente. L’ammontare, per la quota relativa alle prestazioni professionali di ingegneria e/o di architettura, deve essere versato ad Inarcassa dalle società di ingegneria indipendentemente dall'effettivo pagamento del committente.
TERMINI E MODALITA' DI REGISTRAZIONE
La richiesta di registrazione a Inarcassa va inoltrata dal rappresentante legale della società, tramite l'apposito modello di registrazione online, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello in cui la società entra in possesso dei tre requisiti, soggettivo, oggettivo e di compagine societaria, sanciti dall’art. 2 del Regolamento Generale Società (termine di presentazione della dichiarazione del volume d’affari a Inarcassa).
Avvenuta la registrazione, il rappresentante legale può accedere all’Area riservata Inarcassa On Line della società, al fine di adempiere, tramite il sistema, agli obblighi dichiarativi e contributivi societari nei confronti dell’Associazione.
In caso di cessazione dalla carica, il legale rappresentante può essere modificato direttamente nell’Area riservata Inarcassa On Line della società, sezione “Dati Societari – Legale rappresentante”. La variazione, tuttavia, deve essere effettuata dal legale rappresentante uscente, il quale può accedere a IOL con propri SPID o CIE.
Paragraphs
Title
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE E DI PAGAMENTO
Paragraphs
Title
Dichiarazione annuale
Description
La comunicazione deve essere trasmessa obbligatoriamente in via telematica tramite Inarcassa On line entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di riferimento.
Le Società di Ingegneria sono tenute a presentare ad Inarcassa la comunicazione annuale relativa al volume d’affari annuo complessivo dichiarato ai fini dell’IVA, con le stesse modalità e termini di cui all'Articolo 6 del Regolamento Generale Società.
La comunicazione deve essere presentata anche nel caso in cui nell’anno di riferimento il Volume d’Affari sia nullo.
Title
Contributo Integrativo
Description
La Società è tenuta a versare il contributo integrativo indipendentemente dall’effettivo pagamento ottenuto da parte del committente finale.
Il versamento deve essere effettuato in unica soluzione, dal 2025 entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento, tramite il l'Avviso PagoPA o il modello F24 generato su Inarcassa On line, al termine della procedura di invio telematico della dichiarazione.
TRASFORMAZIONE FORMA GIURIDICA
- Per le società che nel corso dell’anno hanno modificato la forma giuridica trasformandosi da Società di Ingegneria (srl, spa, sapa) in Società di Professionisti (snc, sas, ss) o Società tra Professionisti (srl, spa, sapa, snc, sas, ss), il Volume di Affari da comunicare ad Inarcassa, dall’Area riservata Inarcassa OnLine della Società di Ingegneria, è quello riferito ai corrispettivi fatturati nel periodo precedente tale trasformazione. Per la dichiarazione relativa al periodo successivo, la Società dovrà effettuare un’ulteriore dichiarazione accedendo alla sezione dedicata nell’Area riservata Inarcassa OnLine della Società di o tra Professionisti.
- Per le Società di Professionisti (s.n.c, sas, ss, ) o Società tra Professionisti (srl, spa, sapa, snc, sas, ss) che nel corso dell’anno hanno modificato la forma giuridica trasformandosi in Società di Ingegneria (srl, spa, sapa), il volume di affari da comunicare ad Inarcassa, dall’area riservata Inarcassa On Line della Società di Ingegneria, è quello riferito ai corrispettivi fatturati nel periodo successivo a tale trasformazione. Per la dichiarazione del volume di affari relativa al periodo precedente, la Società dovrà effettuare un’ulteriore dichiarazione accedendo alla sezione dedicata nell’area riservata Inarcassa On Line della Società di Professionisti o Società tra Professionisti.
Eventuali modifiche della struttura societaria dovranno essere comunicate ad Inarcassa.
ATTIVITA' DI VIGILANZA
Inarcassa ha facoltà di esigere dalle società la documentazione idonea a comprovare la correttezza delle comunicazioni inviate, oltre a poter acquisire documentazione rilevante, anche contabile, e raccogliere dichiarazioni e notizie dagli organismi competenti.
Documenti