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Covid-19

Assistenza

Coperture sanitarie

Briciole di pane

  1. Assistenza Sanitaria

Assistenza sanitaria

Body

Reale MutuaLa copertura del Piano sanitario Base è garantita gratuitamente da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati iscritti. I beneficiari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti, che sul mercato non troverebbero altre forme di copertura sanitaria a causa dell’età, possono invece aderirvi facoltativamente a proprie spese.

La copertura assicurativa è riservata ai professionisti in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi, in analogia con tutte le altre forme di tutela assistenziale previste nel Regolamento Generale Assistenza. La copertura è esclusa per coloro che non risultino in regola alla data del 15 ottobre di ogni anno e con effetto sull’assicurazione dell’anno successivo. Per gli iscritti risultati irregolari alla data del 15 ottobre, è prevista una seconda opportunità di rientro in copertura per il secondo semestre dell'anno, se regolarizzano la loro posizione entro il 15 aprile.

Inoltre, a seguito di una modifica del proprio status in corso d’anno, è possibile usufruire delle coperture previste dalla polizza sanitaria, seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alle NUOVE ADESIONI IN CORSO D’ANNO.

Tutti gli assicurati con la Polizza Base possono estendere le garanzie al nucleo familiare, con premio a proprio carico.

E' invece possibile per i soli iscritti attivare, facoltativamente e sempre a proprie spese, il Piano sanitario Integrativo, per sé o anche per i familiari.

Dal 01/01/2022 la gestione in convenzione del piano sanitario base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, del “Piano sanitario Integrativo” e del “Piano Sanitario Infortuni” è stata affidata a Reale Mutua Assicurazioni, risultata aggiudicataria della procedura di gara comunitaria bandita nel 2021.

Attraverso Il network di Blue Assistance dedicato, i nostri associati avranno la possibilità di fare affidamento su una rete capillare di strutture convenzionate. Registrandosi al portale di Blue Assistance oltre a poter scaricare l’elenco dei convenzionamenti dedicati, si potrà usufruire della procedura “richieste di rimborso on-line” delle prestazioni sanitarie e, in qualsiasi momento, seguire l'iter delle proprie pratiche.
 

• • • •
CONTATTI

E' a disposizione degli Assistiti la Centrale Operativa di Blue Assistance  al n. 800 954 450 (per chiamate dall'estero +39 011 7425521):

  • dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì alla domenica, per la presa in carico di prestazioni in forma diretta in strutture sanitarie e medici chirurghi convenzionati, garantendo anche, se necessario, le informazioni necessarie per la scelta della struttura e dei medici più idonei per ogni necessità;
  • 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per prestazioni di assistenza alla persona e consigli medici per orientare alla soluzione di problemi d’urgenza.

È inoltre possibile inviare una e-mail all'indirizzo: assistenza.inarcassa@blueassistance.it

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MODALITÀ
DI ADESIONE AI PIANI FACOLTATIVI 2025

Per aderire ai Piani Sanitari facoltativi per il 2025 è sufficiente cliccare il link Modulo di Adesione - attivo dal 27 dicembre 2024 - e compilare on line la richiesta entro il 28 febbraio 2025, per tutti gli associati la cui iscrizione ad Inarcassa sia avvenuta prima del 31/12/2024. Per gli iscritti nel 2025, la domanda va trasmessa entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di iscrizione o di liquidazione della pensione.

Dopo essersi collegati alla piattaforma sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

  • inserire il codice fiscale per il riconoscimento;
  • seguire il percorso guidato per completare l’inserimento di tutti i dati richiesti;
  • compilare tutti i campi obbligatori, contrassegnati con il simbolo *;
  • inserire i familiari a cui estendere i piani assicurativi, se necessario;
  • visualizzare il riepilogo dei dati inseriti e della documentazione precompilata in formato PDF, generata in conformità alla normativa vigente;
  • firmare digitalmente la documentazione mediante l’inserimento di un codice OTP inviato via SMS al numero di cellulare fornito. Questo procedimento elimina la necessità di inviare i documenti successivamente;
  • seguire le istruzioni contenute nella mail che verrà trasmessa per effettuare il bonifico del premio;
  • dopo aver effettuato il bonifico, ricevere la mail di conferma definitiva, che attesta l’attivazione della copertura assicurativa. Di norma, questa comunicazione viene inviata entro sette giorni lavorativi dall’esame della richiesta.

Per usufruire on line delle prestazioni previste nei vari Piani (base e facoltativi) è richiesta la preventiva registrazione nell’Area Riservata sul sito internet www.blueassistance.it o tramite APP (vedi tutorial, disponibili nella sezione 'Documenti' a fondo pagina).

Paragraphs
Paragraphs
Title
COSA FARE PER OTTENERE UNA PRESTAZIONE IN FORMA DIRETTA
Description

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l’Assistito deve contattare preventivamente Blue Assistance, con un preavviso di almeno 48 ore, salvi i casi di urgenza, tramite l’accesso alla propria area riservata del sito o dell’APP, completando la sezione dati, allegando la prescrizione medica e l’eventuale documentazione integrativa utile per la valutazione della prestazione. Entro il termine massimo di 24 ore dalla prestazione l’Assistito riceverà una e-mail con la conferma della presa in carico della prestazione. In alternativa può contattare la Centrale Operativa, per ricevere l’autorizzazione ai seguenti numeri telefonici dedicati:

  • 800954450;
  • 0039 0117425521 per chiamate dall’estero;

O, infine, inviare una mail: assistenza.inarcassa@blueassistance.it

Title
COME FARE PER OTTENERE UN RIMBORSO
Description

 

• • • •

L’assistito può trasmettere on-line le proprie richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie ricevute, unitamente alla relativa documentazione medica e di spesa, accedendo alla propria area riservata dal sito www.blueassistance.it o tramite App. La documentazione viene trasmessa mediante un sistema di scansione ottica, che consente di considerarla giuridicamente equivalente all’originale.

In alternativa alla modalità on-line telematica, l’Assistito potrà richiedere  il rimborso con modalità cartacea compilando il Modulo di denuncia spese sanitarie, disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina a cui deve essere allegata copia della documentazione giustificativa. Il modulo ed i relativi allegati devono essere trasmessi al seguente indirizzo: Blue Assistance Ufficio Rimborso Spese – Via S. Dalmazzo 20/A, 10122 – Torino (TO).

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NOVITÀ DAL 2022

Piano Sanitario base

  • Aumento del massimale da 300.000 a 500.000 euro per ciascun Assicurato e per ogni anno (da intendersi quale limite per l’intero nucleo familiare e per anno assicurativo qualora la copertura venga estesa ai familiari dell’Iscritto).
     
  • Estensione delle coperture per i Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi (GIC e GEM):
    i) entro 120 giorni dalla data di intervento o di ricovero il rimborso può essere richiesto anche per i ricoveri per cure, accertamenti ed interventi resisi necessari in ragione dell’intervento principale e/o comunque ad esso connessi, compresi i ricoveri successivi dovuti a complicanze della patologia originaria, anche in assenza di ulteriore intervento chirurgico.
    ii) Oltre il limite temporale dei 120 giorni possono essere rimborsate le spese per ricoveri:
    -    correlati all’evento principale, complementari o di revisione necessari per completare l’iter terapeutico (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ricanalizzazione anastomotica post stomia, rimozione stent uretrali, rimozione mezzi di sintesi);
    -    per una nuova esigenza di cura derivante dal primo evento già tutelato;
    -    per le recidive.
     
  • Estensione dell’elenco Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi (allegati A e B):
    allegato A: ricoveri in terapia intensiva esclusi quelli per COVID-19;
    Allegato B: distacco della retina, encefalite, morbo di Crohn, neuroradicoliti, sindrome di Guillain-Barré e i ricoveri in terapia intensiva esclusi quelli per COVID-19;
    E’ stato inoltre eliminato il vincolo dell’invalidità permanente maggiore del 66% previsto per la sclerosi a placche tetraplegia, per l’Alzheimer e per il morbo di Parkinson, nella polizza sanitaria precedente, valida fino al 31/12/2021.
     
  • Terapie radianti e chemioterapiche comunque effettuate (regime di ricovero, day-hospital, ambulatoriale o domiciliare) - follow up oncologico - sospetto diagnostico
    Viene riconosciuta l’indennità sostitutiva anche per i giorni di seduta chemioterapica o radioterapica effettuata in via ambulatoriale (esclusa per i pensionati non iscritti). Entro il limite di euro 2.500 per anno sono coperte le spese per esami e controlli da follow up oncologici e le spese sostenute per accertamento diagnostico e/o intervento chirurgico ambulatoriale conseguenti a sospetto diagnostico tumorale, certificato da un Medico specialista in oncologia, con rimborso totale dell’importo sostenuto, sia nel caso di esame istologico positivo che negativo. Limitatamente all’intervento chirurgico ambulatoriale per accertamento diagnostico e/o intervento chirurgico ambulatoriale conseguenti a sospetto diagnostico tumorale si applica uno scoperto di euro 100. 
     
  • Aumento del limite dell’indennizzo per il trasporto sanitario (elevato da euro 2.600 a euro 3.500 per anno assicurativo) e per il rientro della salma (elevato da euro 5.200 a euro 7.500 per evento)
     
  • Pacchetto Maternità:
    La compagnia garantisce le seguenti prestazioni del Pacchetto maternità effettuate in Strutture del Network scelte dall’Assicurato, previa autorizzazione da parte della Centrale Operativa:
    • n. 8 ecografie (compresa la morfologica)
    • analisi clinico chimiche da protocollo
    • una a scelta fra Amniocentesi, Villocentesi o test equivalente (con sotto limite di 600€)
    • n. 8 visite di controllo ostetrico ginecologiche
    • n.1 ecocardiografia fetale
    • n.1 visita di controllo ginecologico post parto
    • 2 visite urologiche
    • un ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto.

Il massimale è pari a euro 1.500 senza applicazione di franchigie e scoperti. La copertura è estesa al nucleo familiare in caso di estensione delle garanzie allo stesso.

  • Dread disease:
    l’indennità viene corrisposta anche per 3 ulteriori eventi: trapianto di organi, impianto o sostituzione di protesi valvolare cardiaca, insufficienza renale con dialisi (esclusa per i pensionati non iscritti).
     
  • Prevenzione odontoiatrica: ciascun Assicurato (iscritto e componenti del nucleo familiare) può effettuare una seduta di igiene orale per anno assicurativo presso centri odontoiatrici convenzionati con Blue Assistance con franchigia di € 35.
     
  • Pacchetto di servizi Virtual Hospital (opzionale a pagamento), nel quale sono compresi consigli telefonici 24 ore su 24, senza limiti di utilizzo. Comprende anche: videoconsulti specialistici (tre video consulti inclusi e i restanti a pagamento con oltre 15 tipologie di specialisti. Inoltre è dato accesso senza limiti a tariffe convenzionate a prestazioni a domicilio quali medico generico e pediatra; network salute di oltre 3500 strutture diffuse in tutta Italia, con centri medici, odontoiatrici e fisioterapici; consegna con tariffa pari ad euro €1,50-anziché ad euro € 2,00 di farmaci a domicilio, nelle città coperte, di qualsiasi prodotto in vendita nelle farmacie con consegna standard in 4 ore (oppure urgente in 2 ore), anche con ricetta; accesso a network di 1.500 strutture di fitness e benessere.

    Per poter fruire dei servizi per tutta la famiglia basta aderire dall’Area Riservata compilando il form dedicato ed entro una settimana si riceve un link per il pagamento (con carta di credito) al prezzo convenzionato:

    • 24,40 euro entro il 30/06/2025
    • 12,20 euro nel secondo semestre

      Il servizio è fruibile dall’intero nucleo familiare anche in assenza dell’estensione delle altre coperture sanitarie)
       

Pensionati non iscritti (modifica coperture): eliminazione della diaria sostitutiva da ricovero, dell’indennità da infortunio e della dread disease; aumento della franchigia per i ricoveri in strutture convenzionate (ricoveri scoperto del 10% con un minimo di 750 euro; day hospital (scoperto del 10% con uno scoperto minimo di 50 euro); costi del Personale medico convenzionato (scoperto del 10% con un minimo di 750 euro e massimo di 2.500 euro).

Piano Sanitario integrativo

  • Premio differenziato per fascia di età: (0-45 anni; 46-65 anni; oltre 65 anni) con sconto del 10% rispetto al Piano sanitario precedente, valido fino al 31/12/2021;
  • Figli fino a 12 anni inseriti in copertura gratuitamente;
  • Altro familiare «pagante»: sconto 20% rispetto alla fascia di appartenenza;
  • L’estensione deve riguardare l’intero nucleo familiare (non può essere parziale)
  • Ricovero: riduzione massimo scoperto fuori rete a €10.000 (con Piano sanitario precedente, valido fino al 31/12/2021 €15.000€);
  • Alta Diagnostica: riduzione scoperto minimo fuori rete a €75€ (con Piano sanitario precedente, valido fino al 31/12/2021 €100€);
  • Visite specialistiche: riduzione scoperto minimo fuori rete a €75€ (con Piano sanitario precedente, valido fino al 31/12/2021 €100€);
  • Ampliamento del pacchetto prevenzione (visita cardiologica con ECG anche sotto sforzo, visita ginecologica comprensiva dei relativi accertamenti (pap test, ecografia mammaria ed ecografia transvaginale), ALT, AST,  gamma  GT, glicemia, urea, creatina, emocromo, tempo di protrombina parziale (PTT), tempo di protrombina(PT), VES, esame delle urine.
  • Eliminazione dei seguenti termini di aspettativa:
    • del 60° giorno successivo a quello di effetto dell’assicurazione per l’aborto e le malattie dipendenti da gravidanza;
    • del 180° giorno successivo a quello dell’assicurazione per le conseguenze di stati patologici non conosciuti dall’Assicurato, ma insorti anteriormente alla stipulazione della polizza;
    • del 1° giorno del VI anno assicurativo successivo a quello di effetto dell’assicurazione per le infezioni da HIV.

• • • •
SPESE PER LE ADESIONI E LE ESTENSIONI
AL NUCLEO FAMILIARE 2025

  • Polizza Base "Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi” estensioni garanzie ai familiari indipendentemente dal numero
    • € 462,68 per gli iscritti e pensionati iscritti
    • € 995,00 premio annuo lordo per adesione dei pensionati non iscritti
    • € 995,00 premio annuo lordo per estensioni al nucleo familiare dei pensionati non iscritti

Per i nuovi iscritti nel corso del secondo semestre, è dovuto il 50% del premio annuale per l’estensione ai familiari, da corrispondere entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di iscrizione.
Per i neo pensionati nel corso del secondo semestre, non già iscritti a Inarcassa, è dovuto il 50% del premio annuale sia per l’adesione che per l’estensione al nucleo familiare, da corrispondere entro la fine del mese successivo a quello di invio della notifica di pensionamento.
In caso di cancellazione dai ruoli di Inarcassa nel corso del primo semestre, il pensionato non iscritto che intende aderire, deve corrispondere il 50% del premio annuale sia per l’adesione che per l’estensione al nucleo familiare entro il 30.07.2025  - cfr NUOVE ADESIONI IN CORSO D’ANNO.

  • Polizza Integrativa
    • € 542,28 premio annuo lordo per ogni assicurato fino al compimento dei 45 anni di età (entro 45 anni e 6 mesi alla data del 01.01.2025);
    • € 1.074,60 premio annuo lordo per ogni assicurato dai 45 anni e fino al compimento dei 65 anni (entro 45 anni 6 mesi e 1 giorno alla data del 01.01.2025);
    • € 1.621,85 premio annuo lordo per ogni assicurato dai 65 anni di età (65 anni 6 mesi e 1 giorno alla data del 01.01.2025).
      (i) non è dovuto alcun premio per la copertura di familiari di età fino al compimento del dodicesimo anno; (ii) l’estensione al nucleo familiare deve obbligatoriamente riguardare tutti i suoi componenti, anche ai fini della determinazione del premio dovuto in relazione alla fascia di età di appartenenza di ciascun componente; (iiii) per ciascun componente pagante del nucleo familiare si applica uno sconto del 20 rispetto alla fascia di età di appartenenza.

Per i nuovi iscritti in corso d'anno il premio è frazionabile in dodicesimi in relazione ai mesi di sottoscrizione.

  • Coperture infortuni a carico degli interessati (iscritti fino al compimento dei 70 anni di età)
    • Evento morte o morte presunta
      € 20,60 con massimale € 50.000,00
      € 41,20 con massimale € 100.000,00
      € 82,39 con massimale € 200.000,00
    • Invalidità permanente da infortunio
      € 30,44 con massimale € 50.000,00
      € 61,79 con massimale € 100.000,00
      € 123,57 con massimale € 200.000,00;
    • Indennità giornaliera da infortunio
      € 10,75 con massimale € 50,00
      € 22,38 con massimale € 100,00
      € 43,88 con massimale € 200,00

Il rinnovo delle polizze avviene senza soluzione di continuità per la copertura dei “Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi” con le relative estensioni ai familiari, purché l’estensione al nucleo familiare avvenga entro il 28/02/2025 e per la polizza integrativa nel caso essa sia stata sottoscritta per l’anno 2024 e venga rinnovata per l’anno 2025.

 

• • • •
FAQ
Per dubbi e chiarimenti di primo livello, invitiamo a consultare la pagina delle risposte ai 'Quesiti frequenti', disponibile al link qui di seguito:
>> FAQ Coperture sanitarie 2022-2025

 

• • • •
PROPOSTE AMPLIAMENTO NETWORK STRUTTURE SANITARIE

Il Network delle strutture e dei medici convenzionati è disponibile sul sito blueassistance al link: https://www.blueassistance.it/blue_webLayer/app/public/entryPoint?target=networkInarcassa

E’ possibile segnalare medici e/o strutture sanitarie di eccellenza non rientranti nel Network, affinché ne sia valutato il possibile convenzionamento. In tal senso è sufficiente che la struttura o il medico interessato propongano la candidatura a Blue Assistance compilando il form on line sul sito www.blueassistance.it nella sezione NETWORK/VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK? "

La segnalazione dell'associato di nuova struttura o di un medico da convenzionare può essere inviata alla mail assistenza.inarcassa@blueassistance.it, inserendo nel testo i riferimenti/referenti della struttura e del medico ai quali la compagnia potrà rivolgersi.  

• • • •
COMMISSIONE PARITETICA

In caso di controversie insorte nell'ambito della gestione dei sinistri da parte della Compagnia convenzionata ed esclusivamente per tale finalità, è possibile inviare un ricorso alla Commissione Tecnica Paritetica, utilizzando l’apposito modello, disponibile nella sezione 'Documenti' a fondo pagina, che dovrà essere poi trasmesso, contestualmente alla documentazione indicata, all’indirizzo PEC direzionewelfare@pec.realemutua.it.

Approfondimenti

  • Polizze Reale Mutua - Nuove adesioni in corso d'anno
  • Assistenza sanitaria
Collegamenti
Links
Piattaforma BLUE ASSISTANCE (prestazioni sanitarie e richieste di rimborso)
Form Reale Mutua Adesione piani sanitari facoltativi 2025 (attivo dal 27.12.24)
Reale Mutua - Nuove adesioni in corso d'anno
Consulta il NETWORK delle Strutture e dei medici convenzionati
FAQ - Piani sanitari Inarcassa 2022-2025
Polizze Intesa Sanpaolo RBM 2018-2021
Video Tutorial BLUE ASSISTANCE
Documenti
Download
Document
Piano sanitario Base 2022-2025
Document
Piano sanitario Integrativo 2022-2025
Document
Piano sanitario Infortuni 2022-2025
File
Tutorial adesione piani facoltativi
Document
Brochure REALE MUTUA
Document
Guida alle prestazioni sanitarie
Document
Tutorial BLUE ASSISTANCE
Document
Tutorial per richiesta CHECK-UP
File
Presentazione Virtual Hospital.Blue
Document
Modulo di denuncia spese sanitarie
File
Modello ricorso commissione tecnica Polizza Sanitaria 2022-2025
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C.F. 80122170584
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