ADEMPIMENTI PER GLI EREDI
Gli obblighi maturati dai professionisti presso Inarcassa, in termini di contributi dovuti e presentazione delle comunicazioni annuali obbligatorie, devono, in caso di decesso, essere assolti dagli eredi.
Il termine per adempiere a tutti gli obblighi con scadenza nell’anno del decesso è posticipato di dodici mesi dalla data di decesso dell’associato/dell’associata.
Esempio: in caso di decesso avvenuto ad aprile 2024, i contributi minimi 2024 rideterminati sulle sole mensilità di iscrizione, la dichiarazione 2023 e l’eventuale conguaglio 2023, avranno scadenza 30/4/2025, mentre la dichiarazione 2024 e l’eventuale conguaglio relativo a tale annualità saranno dovuti alle scadenze istituzionali nel 2025 (rispettivamente 31 ottobre per la dichiarazione e 31 dicembre per il conguaglio).
Si consiglia di trasmettere il prima possibile la comunicazione di avvenuto decesso all’indirizzo protocollo@pec.inarcassa.org, per permettere l’aggiornamento della posizione del professionista/della professionista e ricevere quindi tutte le informazioni dettagliate su modalità e scadenze per adempiere ad eventuali obblighi.
È possibile reperire maggiori informazioni sugli obblighi dei professionisti nei confronti di Inarcassa nei collegamenti a fine pagina “Dichiarazione annuale obbligatoria dei redditi e dei volumi d'affari”, “Contributi per gli iscritti” e “Contributi dovuti dai non iscritti a Inarcassa”.