Come versare
Body
CON AVVISO DI PAGAMENTO PAGOPA
|
I contributi dovuti ad Inarcassa vanno versati tramite l'avviso di pagamento PagoPA messo a disposizione su Inarcassa On line con e-mail di avviso per ricordare la scadenza. |
Basta quindi entrare nella propria area riservata di Inarcassa On line, selezionare nella sezione “Adempimenti” la voce “Gestione pagamenti” per emettere e stampare l’avviso per il pagamento presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM o i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 o pagarlo on line tramite il sito di PagoPA o con InarcassaCard di Banca Popolare di Sondrio.
CON F24
Da giugno 2020 i professionisti iscritti, non iscritti e le Società di Ingegneria possono utilizzare il Modello F24 per il pagamento dei contributi dovuti a Inarcassa anche utilizzando eventuali crediti d’imposta.
Dal mese di dicembre 2023 questa possibilità è stata estesa anche per il pagamento di:
- contributi riferiti ad anni precedenti (soggettivo, integrativo, maternità e paternità), con la esclusione di quelli che siano stati affidati agli agenti di riscossione (AdER, Fire) a seguito di azioni di recupero credito;
- oneri accessori (sanzioni e interessi) per i quali siano decorsi i termini per aderire agli istituti di conciliazione (Ravvedimento Operoso o Accertamento con Adesione) e che non siano affidati ad agenti per la riscossione;
- contributo soggettivo facoltativo;
- contribuzione a titolo di contributo versato ad integrazione della contribuzione ridotta riservata ai giovani iscritti fino a 35 anni;
- oneri di riscatto e ricongiunzione (con pagamento in unica soluzione o rateale).
La funzione per generare il modello è accessibile dalla propria area riservata su Inarcassa On line, nella sezione “Adempimenti” alla voce “Gestione pagamenti”, e sarà disponibile anche nell'ambito della compilazione della dichiarazione annuale on-line.
Basta selezionare il pagamento da effettuare per generare il modello F24 PDF, in triplice copia, già precompilato per effettuare il versamento. In alternativa è possibile stampare una Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni necessarie alla compilazione manuale del modello.
Può essere utilizzato:
- direttamente:
- mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate utilizzando i canali Entratel o Fisconline;
- mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento);
- tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf)
Per usufruire della compensazione vi è l’obbligo di presentare il modello F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo) esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i canali Entratel o Fisconline.
Il pagamento tramite modello F24 coinvolge, oltre la banca, anche l’Agenzia delle Entrate e la Banca d’Italia e l’acquisizione dell’incasso in estratto conto può pertanto avvenire anche dopo 1 mese.
>> Leggi l'approfondimento per ulteriori informazioni
TRAMITE SDD
Il pagamento deve avvenire invece obbligatoriamente tramite SDD (Sepa direct debit) nel caso di rateizzazione dell’importo del conguaglio annuale, del contributo minimo in sei rate bimestrali e degli importi rateizzati per sanare posizioni irregolari attraverso l’accertamento con adesione (ACA) e il ravvedimento operoso (ROP).
Il professionista è tenuto a comunicare un IBAN unico per poter accedere alle rateizzazioni; l’IBAN può essere successivamente modificato, accedendo alla propria Area Riservata presente in IOL, tramite l’apposita funzione “I tuoi dati – Gestione IBAN” almeno 20 giorni prima della scadenza di pagamento della rata (o la modifica verrà presa in considerazione per la rata successiva). Tale modifica viene poi automaticamente applicata a tutti i mandati in corso di esecuzione.
CON INARCASSA CARD
|
I titolari di Inarcassa Card possono procedere al versamento dei contributi direttamente on line senza commissioni tramite la carta di credito, con la linea dedicata ai versamenti Inarcassa, su cui può essere attivata anche l’opzione di rimborso rateale. |
Per informazioni basta consultare la voce Inarcassa Card oppure chiamare il numero verde della Banca Popolare di Sondrio 800.016318. Chi è interessato ad averla, la richieda subito on line!
CON FINANZIAMENTI
- Finanziamenti per contributi previdenziali, per professionisti iscritti e società, da 5.000 fino a 150.000 euro, durate di 12, 19, 24 e 36 mesi, rimborso in rate mensili a tasso fisso nominale annuo pari al BCE vigente per tempo maggiorato di 4,25 punti.
- Prestiti personali - per professionisti iscritti e titolari di conto corrente presso Banca Popolare di Sondrio : massimo euro 30.000,00, durata fino a 36 mesi, con rimborso in rate mensili.
Per maggiori informazioni sono disponibili le schede informative nella sezione Documenti a fondo pagina.
Paragraphs
Collegamenti
Documenti