Indennità di maternità
Body
Image
(D.Lgs. 26/03/2001, n. 151 e successive modificazioni)
SOGGETTI AVENTI DIRITTO
La legge riconosce alle libere professioniste iscritte alla propria Cassa di Previdenza il diritto ad una indennità di maternità per i due mesi antecedenti e per i tre mesi successivi la data del parto.
Se l'iscrizione è inferiore ai cinque mesi nel periodo indennizzabile, l'indennità viene riconosciuta in misura frazionata in base ai giorni di iscrizione maturati nel periodo oggetto di tutela.
Paragraphs
Paragraphs
Title
OGGETTO DELLA TUTELA
Description
- Gravidanza e puerperio
La tutela si estende ad un periodo di cinque mesi che comprende i due mesi precedenti la data del parto e i tre mesi successivi alla nascita del bambino. - Adozione e affidamento
La tutela in caso di adozione o affidamento preadottivo si estende ad un periodo di cinque mesi successivi all'ingresso in famiglia del bambino. L’indennità spetta sia per l'adozione nazionale che per quella internazionale fino ai diciotto anni del minore. Nel caso di affidamento provvisorio la tutela può essere fruita entro cinque mesi dall’affidamento, per un periodo massimo di tre mesi. - Aborto spontaneo o terapeutico
La tutela è garantita nel caso di aborto verificatosi non prima del 61° giorno dalla data di inizio di gravidanza ed entro la 25° settimana e 6 giorni di gestazione.
Title
DOMANDA
Description
La domanda va inoltrata dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione “Domande e certificati > Domande”:
- nel caso di maternità, dopo il compimento del sesto mese di gravidanza e comunque entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data del parto;
- nel caso di adozione, affidamento preadottivo o provvisorio, dopo la data dell'effettivo ingresso del bambino in famiglia ed entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data di ingresso del bambino;
- nel caso di aborto spontaneo o terapeutico, entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data dell'interruzione della gravidanza.
Chi opta per il regime IVA del contribuente minimo o forfettario, può richiedere l'esonero dall'applicazione della ritenuta di acconto, indicandolo nell'apposito flag all'interno della domanda.
Title
NOTA BENE
Description
La domanda di indennità di maternità decade se non vengono sanate le inadempienze dichiarative e/o contributive e non viene trasmessa la documentazione mancante e/o integrativa entro 180 giorni:
- dalla data di nascita/adozione/affidamento o aborto, per le domande presentate prima dell’evento;
- dalla richiesta di regolarizzazione da parte dell’ufficio, per le domande presentate dopo l’evento.
MISURA DELL' INDENNITÁ
L’indennità di maternità è pari ai cinque dodicesimi dell’80% del reddito professionale percepito e denunciato ai fini IRPEF dalla professionista iscritta nel secondo anno anteriore a quello dell'evento.
Per esempio:
se l'evento avviene nell'anno 2024, e il reddito dichiarato ai fini IRPEF nell'anno di riferimento 2022 è uguale a 100:
l'Indennità di Maternità = 100 x 0.8 x 5
12
Qualora il periodo di iscrizione copra solo parzialmente i cinque mesi previsti, l’importo dell’indennità viene calcolato in misura proporzionale, rapportando il numero dei giorni relativi all’effettivo periodo di iscrizione e contribuzione ai cinque mesi, tradotti in giorni, previsti dalla norma.
La riduzione viene effettuata anche sull'importo minimo.
NOTA BENE: in caso di aborto spontaneo o terapeutico dopo il 61° giorno di gravidanza, l'indennità è corrisposta nella misura di 1/5 di quella ordinaria.
INDENNITÁ MINIMA
La misura dell'indennità minima per l’anno 2024 è pari a € 5.914,00.
MASSIMO EROGABILE
La legge 15/10/2003 n. 289 ha fissato un importo massimo erogabile. Per l’anno 2024 tale importo è pari a € 29.570,00.
LIQUIDAZIONE DEL TRATTAMENTO
La liquidazione del trattamento avviene al momento in cui si verifica l’evento (nascita, aborto, adozione o affidamento) e comunque entro il periodo oggetto della tutela, cioè entro i tre mesi successivi.
MODALITÁ DI PAGAMENTO
L’indennità viene accreditata sul conto corrente bancario o postale indicato nel modulo dall’associata (è necessario indicare l’istituto di credito, l’esatto numero di c/c, le coordinate bancarie ABI e CAB, il codice CIN e il codice IBAN, il numero dell’agenzia con l’indirizzo completo).
CERTIFICAZIONE AI FINI FISCALI
La Cassa provvede ad inviare apposita certificazione attestante l’importo lordo erogato e la ritenuta di acconto eseguita.
L'istruttoria dell'Indennità di maternità è coperta dal servizio
Documenti
Download
Block
Title
Entra subito con SPID e CIE
Intro
Da febbraio 2025 l’ingresso con PIN e Password Inarcassa sarà dismesso
Description
Se non hai un account, registrati come professionista. Se invece sei il rappresentante legale di una società, registrati come società. SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta per usufruire del servizio.