Quando cancellarsi
Body
Image
Basta la perdita di uno solo dei requisiti di iscrivibilità - anche per un breve periodo - per determinare la necessità di cancellazione dai ruoli di Inarcassa.
Ciò deve accadere, quindi, quando l’architetto o l’ingegnere decide di chiudere la partita IVA, o cancellarsi dall’Albo professionale, oppure quando viene sospeso dall’Albo per un periodo superiore all’anno o quando viene assoggettato ad altra forma di previdenza obbligatoria in ragione di un’attività di lavoro dipendente od altra attività che inizia ad esercitare, i cui proventi siano assimilati a rapporto di lavoro dipendente con compilazione del relativo quadro fiscale RC.
La richiesta di cancellazione o esclusione per un breve periodo, deve essere sempre comunicata dall’associato tempestivamente, al fine di consentire ad Inarcassa l'aggiornamento della posizione previdenziale, evitando successive richieste di contributi non dovuti.
La domanda di cancellazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo all'area riservata su Inarcassa On Line (iOL), nella sezione “Domande e certificati > Domande", e deve essere debitamente compilata in ogni sua parte.
Il modulo, predisposto come dichiarazione personale, dovrà indicare:
- la data di inizio del nuovo rapporto assicurativo, avendo cura di indicare sempre la natura della Gestione previdenziale (obbligatoria, Gestione Separata);
- la data della cessazione della partita IVA o di recesso dall'associazione professionale o dalla società.
Nel caso di dimissioni dall'Ordine Professionale, di sospensione dall’Ordine per un periodo superiore all’anno o di decesso dell'iscritto, il provvedimento di cancellazione sarà adottato d'ufficio da Inarcassa, a seguito della comunicazione da parte dell'Ordine Professionale di appartenenza.
Paragraphs
Paragraphs
Title
ESCLUSIONE TEMPORANEA DA INARCASSA
Description
Nei casi di esclusione temporanea (per la perdita momentanea di uno dei requisiti di iscrivibilità), si dovrà produrre la stessa certificazione sopra descritta, avendo poi cura di presentare nuova domanda d'iscrizione, quando si torna in possesso dei requisiti d'iscrivibilità. In particolare: la data di inizio e cessazione del rapporto di lavoro (nel caso di assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria); invece nei casi di variazione di partita IVA, si dovrà comunicare con certificati o autodichiarazione, oltre alla data di cessazione, anche il numero della nuova partita Iva con la data di apertura.
Title
RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE ED ESERCIZIO CONTEMPORANEO DELL' ATTIVITA' PROFESSIONALE
Description
Il libero professionista che intraprende, parallelamente all'attività professionale anche una attività di lavoro dipendente o assimilata, deve cancellarsi dai ruoli previdenziali di Inarcassa per tutto il periodo in cui perdura il suddetto rapporto e, conseguentemente, versare presso la Gestione Separata Inps la contribuzione previdenziale calcolata sul reddito professionale IRPEF prodotto durante tale periodo.
Nel caso in cui il rapporto di lavoro dipendente o assimilato abbia durata inferiore all'anno solare (Es.: sei mesi con data inizio 01.05.2023 e data fine 15.10.2023), il professionista, in sede di dichiarazione, potrà chiedere ad Inarcassa, per l'anno 2023, il frazionamento del reddito professionale, così da individuare la sola quota parte di reddito professionale in dodicesimi e parametrare quindi la contribuzione soggettiva al reddito professionale prodotto per i soli mesi d'iscrizione (sei mesi).
Block
Title
Entra subito con SPID e CIE
Intro
Da febbraio 2025 l’ingresso con PIN e Password Inarcassa sarà dismesso
Description
Se non hai un account, registrati come professionista. Se invece sei il rappresentante legale di una società, registrati come società. SPID e CIE non sostituiscono la PEC, comunque richiesta per usufruire del servizio.
Collegamenti
Documenti
Download
Document