Benvenuto nel sito della

Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

sei in: Home   freccia path   News

News

04/08/2017

Inarcassa su nomina assessora Gatta al Comune di Roma

COMUNICATO STAMPA | Roma, 4 agosto 2017 - In merito alle notizie biografiche relative alla neo assessora al Comune di Roma, Margherita Gatta, Inarcassa rende noto che non ha mai ricoperto incarichi dirigenziali all’interno dell’Ente, essendo inquadrata come impiegata amministrativa, attualmente in aspettativa contrattuale.

 
04/08/2017

Fondo scuole Bologna: Inarcassa conferma gli impegni

Santoro, “collaborazione, modello vincente del sistema paese”

Giuseppe Santoro, presidente Inarcassa

A seguito della rinuncia da parte del Comune di Bologna di usufruire del Fondo Scuole avviato con il ministero dell’istruzione, in attuazione del Protocollo sottoscritto a febbraio 2015, Inarcassa e la sua Fondazione hanno ritenuto di confermare gli impegni assunti, nel sostegno per i concorsi di progettazione che consentiranno di raccogliere le migliori soluzioni per le nuove scuole di Bologna.

>> Leggi il Comunicato Stampa

 
26/07/2017

31 agosto, contributo integrativo per non iscritti e SdI

Gli Ingegneri e gli Architetti, in possesso di partita Iva ma non iscritti Inarcassa, nonché le Società di ingegneria, entro il 31.8.2017 devono versare il contributo integrativo eventualmente dovuto, relativo al volume d’affari 2016, generando e stampando il Bollettino M.AV.  tramite l’apposita procedura disponibile su Inarcassa On line .

 
26/07/2017

Rateazione del conguaglio per gli iscritti in regola con gli adempimenti

Gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2016, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2018, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto.

L’agevolazione deve essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2016, entro il 31 ottobre. 

>> Continua a leggere

 
24/07/2017

Più ampio il servizio in video conferenza

Terminata con successo la fase di sperimentazione, il CdA ha deciso di mettere a regime il servizio in videoconferenza dedicato alle consulenze previdenziali a distanza e di estenderlo ulteriormente. Inarcassa In Conference, è dunque ora disponibile in nove province, per le seguenti categorie professionali: ARCHITETTI - Bologna; Foggia; Milano; Palermo; Torino; Treviso. INGEGNERI - Mantova; Napoli; Palermo; Pistoia; Torino; Treviso.

Le prenotazioni on line per il mese di settembre sono già aperte. >> Leggi tutto

 
24/07/2017

Chiusure e Orari - Agosto 2017


Informiamo gli associati che gli Uffici di Inarcassa rimarranno chiusi dal 14 al 18 agosto. Il Call Center sarà invece operativo con un orario ridotto (dalle ore 09:00 alle ore 18:00) , fatta eccezione per la chiusura nell’intera giornata del 14 agosto, mentre per il resto del mese manterrà il consueto orario di lavoro.

 
20/07/2017

Novità per mutui e finanziamenti agli iscritti perfezionati dal 1° luglio

Banca Popolare di Sondrio, per meglio adeguarsi alle regole comunitarie, ha emanato alcune nuove disposizioni in tema di finanziamenti rateizzati e di mutui ipotecari, perfezionati dal 1° luglio scorso. >> Informati

 
17/07/2017

Guida alla compilazione telematica

E' in linea su Inarcassa On line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2016 , che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v.. Da quest'anno sarà possibile detrarre le prestazioni con IVA ad esigibilità differita, evitando di anticipare il versamento del contributo integrativo sui corrispettivi non incassati e la duplicazione del pagamento su fatture emesse in anni precedenti, liquidate nel 2016. La compilazione, per la prima volta testata preventivamente su un campione di associati, è sempre più facile grazie agli help on line e alla funzione “salva” disponibile su ogni pagina. Assoluta novità l’assistenza telefonica per la compilazione on line della dichiarazione, al numero dedicato 02.91979710 >> Leggi la guida

 
07/07/2017

Approvato voto elettronico

Santoro: “applichiamo le migliori best practice”

Giuseppe Santoro, presidente InarcassaApprovata in CND la modifica del Regolamento Elettorale per il passaggio alle votazioni on line con seggio unico. "Un grande risultato, nel solco delle migliori best practice - ha dichiarato il Presidente Santoro - che segna una svolta epocale nel sistema democratico della nostra governance. E’ stato necessario un lungo percorso di studio, analisi e discussione  per costruire un progetto che oltre ad offrire massima trasparenza delle operazioni e assoluta segretezza, consente migliori possibilità di controllo degli strumenti impiegati per le operazioni e delle relative espressioni di voto. Un grande successo che ci pone all’avanguardia nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza.”

>> Leggi il Comunicato Stampa